Da oltre dieci anni in Nigeria. Fiorina premiato da Mattarella
IL RICONOSCIMENTO. È stato insignito del titolo di «Cavaliere dell’ordine della Stella d’Italia» per i valori italiani esportati all’estero.
IL RICONOSCIMENTO. È stato insignito del titolo di «Cavaliere dell’ordine della Stella d’Italia» per i valori italiani esportati all’estero.
MORTO IN MONTAGNA. La comunità di Gandellino si è stretta intorno alla famiglia del 66enne. Alle esequie anche molti rappresentanti delle istituzioni e la Banda musicale Alto Serio di cui faceva parte.
IL LUTTO. L’uomo di Gandellino, aveva 66 anni: venerdì era stato soccorso in montagna a Valgoglio. Era consigliere con delega ai Lavori pubblici.
ALTA VALLE SERIANA. Intensificati gli avvistamenti, anche vicino alle case. La sindaca: «Chi viene soltanto nei weekend pretende di trovare un’oasi per animali». La polizia provinciale: «La situazione è meno grave di quella percepita».
METEO. L’intensità dei temporali ha riempito in pochissimo tempo torrenti e fiumi. I dati di venerdì 22 settembre.
GANDELLINO. Partecipata assemblea per illustrare regole e possibilità di indennizzo per i danni causati dai predatori. Il consiglio: «Tenete i cani al guinzaglio in montagna».
GANDELLINO: Dal 5 aprile, predati tre cervi ritrovati nel greto del Serio. I timori per la vicinanza alle case. «Ma non sono un pericolo e finora pochi avvistamenti».
Gandellino. Dopo le predazioni segnalate nei boschi, giovedì 20 aprile il ritrovamento di una carcassa nei pressi del ponte. E in paese c’è qualche preoccupazione. Leggi l’approfondimenti su L’Eco di Bergamo di venerdì 21 aprile.
OROBIE. Ventinove per le predazioni da orso e 8 per i lupi. Un allevatore: troppa burocrazia per avere gli indennizzi. La Regione: nel 2022 certi tre plantigradi nel Bresciano e uno a Gromo, dove lo scorso autunno ha ucciso un asino.
In sei Comuni. Già attive nelle frazioni montane di Alzano, Nembro, Gandellino, Oneta e Valbrembilla. Albino provvederà oggi. «Servono soluzioni stabili».
Il caso Flora Fiorina all’attacco: «Il nostro paese, come altri in Valle Seriana, non può essere inserito come comune di residenza nel profilo personale dei due social network, per noi un danno di immagine e un ulteriore segno di disattenzione per la montagna».
Mentre le località turistiche di montagna e lago della Bergamasca si preparano alla stagione estiva con i turisti che già affollano le principali destinazioni, i sindaci segnalano l’urgenza di attivare il servizio di continuità assistenziale stagionale ossia il medico del villeggiante.
Istituito il premio alla memoria dell’ingegner Lorenzo Barbetta, dedicato agli under 30: mille euro al vincitore.