Berlusconi, l’omaggio del mondo politico-imprenditoriale e della gente comune

IL LUTTO. La camera ardente privata per Silvio Berlusconi, il presidente di Forza Italia e quattro volte premier scomparso lunedì 12 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano è stata allestita ad Arcore. Per tutta la giornata le visite di amici, politici, imprenditori e gente dello spettacolo.

Vicino all’ingresso di villa San Martino, mazzi di fiori, sciarpe del Monza e del Milan, bandiere di Forza Italia e un grande striscione con la scritta « grazie in eterno presidente». Sono tante le persone che durante la giornata e nonostante la pioggia sono passate a rendere omaggio a Silvio Berlusconi fuori dalla villa di Arcore dove è stata allestita la camera ardente in forma privata.

Molti i politici e imprenditori che vi hanno fatto visita. Accanto al feretro di Silvio Berlusconi la compagna Marta Fascina e i figli. Tra i primi ad arrivare Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato. Poco dopo anche Gianni Letta e Marcello dell’Utri. In serata verso le 19 l’arrivo anche della premier Giorgia Meloni e del vice premier Matteo Salvini.

Leggi anche

In serata la Curva Sud del Milan si è data appuntamento davanti ai cancelli di Villa San Martino per rendere omaggio all’ex presidente, ricordato anche oggi dal club via Twitter con la scritta «Un sogno che si chiama Milan», come lui stesso aveva titolato una lettera dedicata ai colori rossoneri

Leggi anche

I funerali in diretta Tv e due maxi schermi in piazza Duomo

Nel frattempo, continuano ad arrivare messaggi e ricordi del Presidente e ferve la preparazione dei funerali, che saranno celebrati mercoledì alle 15 nel Duomo di Milano dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e trasmessi in diretta da molte televisioni nazionali. La capienza nel Duomo sarà di circa duemila persone. La famiglia dell’ex premier sarà seduta alla destra della navata centrale mentre le autorità saranno a sinistra. Saranno presenti anche leader stranieri. Tra questi l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber. Schlein, Renzi e Calenda parteciperanno ai funerali, non ci sarà invece Conte. Polemica sulla giornata di lutto nazionale: per Rosy Bindi una scelta inopportuna.

Leggi anche

Sul fronte finanziario, proseguono gli acquisti su Mfe, la holding televisiva della famiglia Berlusconi, oggetto di speculazioni in Borsa su una possibile vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA