Le norme sull’antiriciclaggio:
i commercialisti vogliono chiarezza

Mercoledì 27 novembre a partire dalle 14.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, è in programma un convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo con il patrocinio dell’Università.

Mercoledì 27 novembre a partire dalle 14.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, è in programma un convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo dedicato alla disciplina antiriciclaggio e ai conseguenti obblighi che spettano ai professionisti e agli intermediari.

Saranno proprio i delicati compiti affidati ai commercialisti, come la verifica della clientela e la segnalazione delle opere sospette, ad aprire i lavori. A seguire sarà dato spazio alla normativa attualmente vigente in Italia sul monitoraggio del rischio di riciclaggio e ai profili penali contemplati dal legislatore. A conclusione della giornata saranno presentate le tecnologie a disposizione dei commercialisti per aiutarli nella gestione del rischio riciclaggio.

Interverranno Luigi Gaffuri, Dottore Commercialista, Professore a contratto di diritto degli intermediari finanziari all’ Università di Bergamo Erminia Prizio, dell’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia, Carlo Peroni, responsabile Area rischi riciclaggio e terrorismo di UBI Banca S.p.A, Battista Palestra, presidente sezione Gip/Gup Tribunale di Bergamo, Pierluigi Bevilini, Presidente di BVIDAX S.r.l, e Alessandro Morini, avvocato e professore associato di Diritto Commerciale dell’Università di Bergamo, al quale verrà affidato il compito di chiudere i lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA