Tartufo di Gubbio
giudici bergamaschi

Sua maestà il tartufo sarà protagonista a Gubbio il 25 e 26 novembre in occasione della quinta edizione del «Premio Tartufo di Gubbio’» una vera e propria sfida tra grandi chef da cui emergerà un unico vincitore. La manifestazione coinvolgerà ristoratori e giornalisti del settore.

Sua maestà il tartufo sarà protagonista a Gubbio il 25 e 26 novembre in occasione della quinta edizione del «Premio Tartufo di Gubbio», una vera e propria sfida tra grandi chef da cui emergerà un unico vincitore. La manifestazione coinvolgerà ristoratori, giornalisti del settore e tanti altri interlocutori in un clima festoso, tra personaggi dello spettacolo e ospiti amanti della buona tavola.

Il regolamento del premio culinario prevede la partecipazione di diversi chef impegnati nella realizzazione di un antipasto, un primo e un secondo piatto a piacimento con un solo obbligo: usare per ogni piatto il tartufo bianco di Gubbio. Le specialità saranno valutate da una Giuria, coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni, designata insindacabilmente dagli organizzatori del Premio «Tartufo di Gubbio» (E20Comunicazione) e composta da: Bruno Gambacorta (Rai Due - Eat Parade - presidente di Giuria), Francesco Cerea (Ristorante ’Da Vittorio’ Brusaporto - Bg - Tre stelle Michelin), Salvatore Marchese (periodico “Chef” e Guida dei ristoranti L’Espresso), Roberto Vitali (collaboratore de L’Eco di Bergamo), Paolo Volterra (Sky Tg24), Laura Colaiacovo (La casa delle cuoche).

Sette le «berrette bianche» in gara: tre eugubini: Giacomo Ramacci della Taverna del Lupo, Paolo Pascolini del ristorante Cia, Marco Urbanelli del Park Hotel Ai Cappuccini, mentre i quattro extra moenia sono: Fabrizio Barbero, chef del ristorante Naskira dello Chalet Il Capricorno di Sauze d’Oulx (To), Simone Bertaccini del ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze, Giuseppe Di Iorio del ristorante «Aroma» di Palazzo Manfredi di Roma e Claudio di Bernardo del ristorante “La Dolce Vita” del Grand Hotel Rimini.

I vincitori delle quattro precedenti edizioni sono stati: nel 2009 Gilberto Rossi del Pepe Nero di San Miniato (Pi), nel 2010 Marcello Spadone della Bandiera di Civitella Casanova (Pescara), nel 2011 Alessio Rossi dello Splendid Royal di Lugano e nel 2012 Paolo Pascolini de La Cia di Gubbio. In anteprima al concorso sabato 16 novembre, alle ore 17 sarà presentato nella biblioteca Sperelliana di Gubbio il libro «Cucina tricolore Sciuè Sciuè»di Anna Moroni della “Prova del Cuoco” su Rai 1, mentre a conclusione del concorso, il 26 novembre, si terrà la serata di gala «A tavola con gli chef» e la consegna del premio «Hanno onorato l’Umbria nel mondo».

Tra le novità di quest’anno, la presenza dei vini della Cantina storica Torrevilla 1907 Oltrepò Pavese (rappresentata dal manager Giancarlo Colombo), che metterà a disposizione della serata di gala e per i premi di rappresentanza confezioni di Cruasé Metodo Classico Docg e di Moscato Oltrepò Pavese Doc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA