Atalanta nel fortino di Siena
con l'intenzione di stupire ancora

L'Atalanta sarà in scena domenica a Siena (ore 15), di ritorno dalla sosta, contro la formazione di mister Sannino nel quadro dell'11ª giornata di campionato. L'obiettivo è confermarsi e dare il via alla scalata a quota 20, «regalo» di Natale.

Mostrare di che pasta è fatta, anche senza due giocatori chiave del primo scorcio di stagione. L'Atalanta sarà in scena domenica a Siena (ore 15), di ritorno dalla sosta, contro la formazione di mister Sannino nel quadro dell'11ª giornata di campionato. L'obiettivo, naturalmente, è confermarsi e dare il via alla scalata a quota 20, considerato il «regalo» di Natale.

Sarà l'incrocio da due tecnici dal temperamento non dissimile, con alle spalle ambedue una gavetta nelle serie minori, chi più lunga come il tecnico dei toscani, e chi più breve come Colantuono. Da una parte il 4-4-2 dell'ex allenatore del Varese, contro il quale il team atalantina ebbe i suoi problemi nella scorsa stagione, dall'altro il 4-4-1-1 di Colantuono.

In casa Atalanta mancheranno due giocatori chiave come Masiello e Cigarini: li sostituiranno Carmona e Raimondi. Interessante la presa di posizione del mister bergamasco, che ha voluto difendere il cileno riguardo al suo allontanamento dalla Nazionale diretta da Borghi.

«Era un po' spaesato nei primi due giorni. Gli siamo stati vicini e lo conosco. Sul discorso del tasso alcolico fuori norma c'entra poco. È una persona seria, non è quel tipo di giocatore: se gli vogliamo trovare un difettuccio magari è un po' permaloso».

Per il resto la formazione appare confermata. Manfredini ha recuperato, ma non verrà rischiato, per cui dal primo minuto verrà dato spazio alla difesa che sta convincendo con Consigli, Raimondi (all'esordio con la maglia atalantina in serie A), Capelli, Lucchini e Peluso.

A centrocampo al fianco di Carmona ci sarà Padoin, al rientro dalla squalifica, mentre sulle corsie esterne spazio alla linea giovane Schelotto-Bonaventura. In attacco confermatissima la coppia argentina, con Maxi Moralez alle spalle del vicecapocannoniere della serie A German Denis, che non è sceso in campo con la sua Nazionale e per cui sarà al 100%.

Nel Siena mancheranno Vergassola, Grossi e soprattutto Calaiò, un bomber (5 reti) che sembra essersi risvegliato nella massima serie e che si sta prendendo diverse rivincite, ma contro i nerazzurri sarà costretto a stare fuori per un infortunio.

Le alternative offensive però non mancano alla squadra di Sannino, che dispone di punte del valore di Destro, ragazzo che sta facendo bene sia a Siena, sia nell'Under 21, con l'Inter che sembra intenzionata a riportarselo alla base. Il giovane attaccante dovrebbe far coppia con Gonzalez e i due saranno supportati dai due esterni Mannini e Brienza: i difensori atalantini dovranno fare attenzione soprattutto all'ex reggino, in grado di fare la differenza, oltre che di creare problemi partendo da sinistra e poi accentrandosi.

I due centrali di centrocampo saranno l'ex fiorentino D'Agostino e Gazzi; la difesa senese sarà invece composta da Vitiello, Rossettini, Terzi e Del Grosso davanti al portiere Brikic.

Si scontrano due delle maggiori rivelazioni del campionato. L'Atalanta senza la penalizzazione avrebbe addirittura 18 punti, ma anche il rendimento del Siena, a quota 13, ben lontano dalle pericolanti, deve essere elogiato. E le bellicose parole di Sannino alla vigilia lasciano intendere che ci sarà da sudare per i bergamaschi.
Simone Masper

I due probabili schieramenti
SIENA (4-4-2): 1 Brkic; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 70 Mannini, 10 D'Agostino, 14 Gazzi, 23 Brienza; 22 Destro, 18 Gonzalez. In panchina: 25 Pegolo, 80 Contini, 21 Rossi, 6 Angelo, 36 Bolzoni, 83 Reginaldo, 9 Larrondo. All. Sannino.
ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 77 Raimondi, 4 Capelli, 3 Lucchini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 17 Carmona, 22 Padoin, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 78 Frezzolini, 32 Ferri, 5 Manfredini, 88 Minotti, 89 Marilungo, 90 Tiribocchi, 28 Gabbiadini. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma (Viazzi-Copelli/Tozzi).
In tv: diretta su Sky Calcio 3 e Premium Calcio 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA