Atalanta-Bologna, è pareggio: 1-1
Peccato, Gilardino replica a Giorgi

Peccato. Tra Atalanta e Bologna è finita 1-1, ma i nerazzurri hanno sfiorato quella vittoria che sarebbe valsa la salvezza quasi aritmetica. Comunque, è questione solo di tempo. Le reti nella ripresa: Giorgi al 22' st e Gilardino al 31' st. Volata finale: cosa sognate? Vota il sondaggio

ATALANTA-BOLOGNA 1-1
RETI
: 22' st Giorgi, 31' st Gilardino.
ATALANTA (4-4-2)
: Consigli 6; Ferri 6, Stendardo 6, Lucchini 5,5, Del Grosso sv (29' pt Brivio 7); Giorgi 6 (33' st Radovanovic sv), Cigarini 6, Biondini 6, Moralez 7; Denis 6, Livaja 5,5 (20' st Parra sv). All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Canini, Contini, Capelli, Bellini, De Luca, Palma.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci 6,5; Garics 5,5, Soerensen 7, Antonsson 6, Morleo 5,5; Perez 6 (14' st Guarente sv), Taider 6; Kone 5,5 (30' st Moscardelli sv), Diamanti 6, Pasquato 5 (17' st Christodoulopoulos sv); Gilardino 6,5. All. Pioli. In panchina: Agliardi, Stojanovic, Motta, Naldo, Carvalho, Abero, Khrin, Pazienza, Riverola.
Arbitro: Gavillucci di Latina 6,5.
Note: spettatori 13 mila circa. Ammoniti Garics, Livaja e Morleo. Corner 9-4 per l'Atalanta. Recupero 3'+4'.

Peccato. Tra Atalanta e Bologna è finita 1-1, ma i nerazzurri hanno sfiorato quella vittoria che sarebbe valsa la salvezza quasi aritmetica. Verdetto, comunque, rimandato: è questione soltanto di tempo. Le reti nella ripresa: gol di Giorgi al 22' st e rimonta di Gilardino al 31' st.

Alla vigilia si pensava che Atalanta e Bologna avrebbero potuto pareggiare, perché un punticino avrebbe consentito ad ambedue di rafforzare ulteriormente la loro già solida e tranquilla posizione. È stato effettivamente pareggio, ma i nerazzurri di mister Colantuono hanno puntato decisamente alla vittoria nella ripresa quando hanno sbloccato il risultato e stavano dimostrando di poter anche raddoppiare.

Invece una distrazione difensiva di Lucchini (non «cattivo» nella marcatura di un goleador di razza come Gilardino) ha creato le premesse per il gol del definitivo 1-1 ed è così sfumata una vittoria casalinga che avrebbe gratificato i tanti tifosi nerazzurri accorsi al Comunale nonostante la pioggia.

L'Atalanta è salita a quota 39 e domenica sarà spettatrice interessata delle partite di Siena (30), all'Olimpico contro la Roma, Palermo (29), in casa contro l'Inter, e Genoa (29), a Verona contro il Chievo. Con un +10 sulla terzultima posizione, sia pure avendo già giocato, è chiaro che per i bergamaschi non sarà assolutamente una domenica da patemi d'animo.

Partenza più aggressiva del Bologna, equilibrio e pallino nelle mani dell'Atalanta dall'ultimo quarto d'ora del primo tempo fino alla ripresa inoltrata. Ecco il film della sfida. Curci ha salvato la sua porta almeno un paio di volte (su Livaja al 14' st e Brivio al 19' st), mentre la prima e unica parata rilevante di Consigli si è concretizzata soltanto al 41' st. Annotazioni eloquenti.

Parlando dei singoli, dopo aver bacchettato per molte volte Moralez, è giusto rilevare come stavolta l'argentino tascabile abbia offerto una prestazione finalmente convincente per quantità e qualità e con lui deve essere ricordato Brivio che, entrato in sostituzione dell'infortunato Del Grosso al 29' pt, è stato una costante spina del fianco per il Bologna con ripetute puntate in attacco sulla sinistra: da un suo cross è nato anche il gol di Giorgi.

Per capitan Denis match sufficiente con la chicca dell'assist per Livaja. Insufficiente, invece, la prestazione di Livaja che ha avuto due chance in area di rigore e le ha fallite tutte e due, la prima per il recupero di Soerensen (decisivo in difesa), giocando con discontinuità e incassando anche un'ammozione che determinerà la squalifica in vista della trasferta di Parma.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta e Bologna in campo al Comunale per la 15ª giornata di ritorno del campionato di serie A. Confermate le previsioni della vigilia per ambedue le squadre: bergamaschi con il 4-4-2 (attacco Denis-Livaja, Moralez centrocampista di sinistra) e felsinei con il 4-2-3-1. Ricordiamo che i nerazzurri sono orfani di ben quattro giocatori squalificati: Bonaventura, Scaloni, Raimondi e Carmona. Bologna (senza Gabbiadini, un ex, pure lui appiedato dal giudice sportivo) a quota 39 punti, Atalanta a 38, la salvezza aritmetica è vicina per tutte e due.

Primo tempo
3': bordata da fuori area di Diamanti, Lucchini devia in corner, brivido per l'Atalanta.
15': ammonito Garics.
19': insidioso cross da sinistra di Cigarini, Antonsson spazza l'area anticipando Livaja. Sul corner conseguente da sinistra, la traiettoria della palla calciata da Cigarini è maligna, ma Curci è attento sul primo palo.
26': traversone basso da destra di Denis, la palla attraversa tutta l'area di rigore senza che Livaja e Moralez siano in grado di dare la zampata vincente.
29': entra Brivio per l'infortunato Del Grosso (scontro con Garics).
43': azione Livaja-Moralez in area sulla destra, Soerensen devia in corner prima che l'argentino possa concludere a rete.
44': diagonale da destra di Moralez respinta da Curci.
45': 3' di recupero.
46': rasoterra impreciso da sinistra di Brivio, smarcato da Moralez.
48': fine primo temto, Atalanta-Bologna 0-0.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
6': cross da sinistra di Brivio deviato da Soerensen e da Taider che precede Denis.
7': l'arbitro fischia un fuorigioco a Denis (che c'è), il bomber argentino segna, ma l'azione era già ferma.
12': Livaja ha la palla buona in area felsinea, ma è stoppato da un grande recupero di Soerensen.
13': entra Guarente per Perez.
14': Denis si destreggia bene in area e da destra offre un invitante assist per Livaja che calcia centralmente, Curci respinge. È la palla-gol più limpida vanificata dall'Atalanta.
16': ammonito Livaja che era diffidato, salterà dunque Parma-Atalanta.
17': entra Christodoulopoulos per Pasquato.
19': cannonata di Brivio dalla trequarti sinistra con grande deviazione in angolo di Curci.
20': entra Parra per Livaja.
22' GOOOOL: traversone da sinistra di Brivio, Curci smanaccia la palla e Giorgi in acrobazia infila la porta sguarnita.
27': cross di Giorgi, colpo di testa di Denis con parata di Curci.
28': ci prova da lontano Diamanti, mira imprecisa.
30': entra Moscardelli per Kone.
31' GOL: lancio di Diamanti per Gilardino che sfrutta anche un rimpallo favorevole su Lucchini (peraltro sorpreso sul lancio) e trafigge Consigli con un preciso esterno destro.
33': entra Radovanovic per Giorgi.
37': tentativo dalla trequarti destra di Moralez, Curci vola e devia in corner.
39': ammonito Morleo.
41': staffilata da fuori area di Moscardelli e respinta di Consigli.
45': 4' di recupero.
49': Curci infortunato, in porta ci va Moscardelli perché il Bologna ha già effettuato le tre sostituzioni.
51': fine partita, Atalanta-Bologna 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA