Telefonata Scholz, Macron con Putin: chiesto l’immediato cessate il fuoco

Le ultime notizie dal fronte della guerra in Ucraina.

Mentre Kiev è cinta d’assedio e le bombe russe cadono su molte città dell’Ucraina , l’offensiva avanza anche sul terreno: le forze di Mosca hanno occupato le zone periferiche di Mariupol, nella parte sudorientale del Paese. L’esercito russo annuncia la presa della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Gli occupanti hanno comunicato allo staff che l’impianto non appartiene più all’Ucraina e che d’ora in poi dovrà operare sotto il controllo di Mosca e nel rispetto delle regole di Rosatom, la società statale russa dell’energia atomica. Mosca avrebbe già inviato nel sito 11 suoi ingegneri. Si tratta della centrale più grande d’Europa.

Kiev cinta d’assedio. Mosca, sito nucleare Zaporizhzhia non è più dell’Ucraina

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, in una telefonata, hanno incalzato il leader russo Vladimir Putin, chiedendo una tregua immediata in Ucraina . Lo dice il portavoce del cancelliere, Steffen Hebestreit. «Il colloquio è parte degli sforzi internazionali in corso per porre fine alla guerra in Ucraina». In 75 minuti, i due leader hanno anche chiesto «l’inizio di una soluzione diplomatica del conflitto». «Su altri contenuti del colloquio - si legge nel comunicato - è stato concordato il silenzio». Scholz ha parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Putin, riporta la Tass, ha accusato le forze di Kiev di «flagranti violazioni» del diritto internazionale umanitario nel conflitto in Ucraina e chiesto ai leader di Francia e Germania di «esercitare la loro influenza» sulle autorità locali perché vi pongano fine.

Scholz-Macron a Putin, tregua immediata e diplomazia. Telefonata di 75 minuti, cancelliere sente anche Zelensky

Nessun pericolo che la Stazione Spaziale Internazionale possa cadere verso la Terra: è stata appena riposizionata sulla posizione orbitale corretta l’11 marzo da un cargo russo Progress, scrive su Twitter l’esperto di meccanica celeste Jonathan Mc Dowell. La Russia aveva affermato che le sanzioni potrebbero far chiudere la Stazione. Citando fonti del governo di Kiev, il Jerusalem Post rivela che il premier israeliano Bennett avrebbe raccomandato a Zelesnky di accettare l’offerta russa di arrendersi, ma questi avrebbe rifiutato .

Il premier israeliano Bennett avrebbe raccomandato a Zelesnky di accettare l’offerta russa di arrendersi, ma questi avrebbe rifiutato

Mosca attiva le sue contromisure economiche . La Russia annuncerà presto sanzioni contro i Paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere il viceministro degli Esteri Serghei Ryabkov, aggiungendo che «l ’Occidente ha apertamente dichiarato guerra economica alla Russia ». «La lista è pronta - ha chiarito - e verrà pubblicata presto». Mosca avverte inoltre Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un “legittimo bersaglio» delle forze armate russe.

Contromisure a Mosca, pronta lista sanzioni all’occidente

Altolà russo su una possibile adesione alla Nato della Finlandia e della Svezia . Ci sarebbero conseguenze militari e politiche, con l’adozione di misure di ritorsione, ha detto il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyayev. Intanto l’ Alleanza atlantica invia 30mila militari, 200 aerei e 50 unità navali in Norvegia per esercitazioni che inizieranno il 14 marzo .

Altolà russo: «Conseguenze se Finlandia e Svezia nella Nato»

Roman Abramovich è stato squalificato da presidente del Chelsea . Lo ha annunciato la Premiere League. Nel comunicato viene anche specificato che la società potrà portare a compimento l’attuale stagione . Il governo britannico ha ribadito l’apertura a concedere una deroga alle restrizioni per consentire la vendita del club. Giovedì il governo del Regno Unito aveva sanzionato il proprietario per i suoi presunti legami con il presidente russo Vladimir Putin durante l’invasione in corso dell’Ucraina

Premier League squalifica Abramovich da presidente del Chelsea

© RIPRODUZIONE RISERVATA