Cantieri ferroviari: via San Bernardino riapre a luglio a senso unico

I LAVORI IN RITARDO. Rfi interviene sui ritardi e richiama l’appaltatore. Da settembre doppio senso sotto il ponte, a fine giugno via Rovelli torna senza restringimenti.

Proseguono nel territorio bergamasco i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per due opere considerate strategiche per la mobilità: il nuovo collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio e il raddoppio della linea Bergamo–Ponte San Pietro. Interventi destinati a cambiare il volto della rete ferroviaria locale, ma che hanno accumulato ritardi rispetto alla tabella di marcia iniziale, spiegano da Rfi.

Rfi fa sapere che, dopo i solleciti dei mesi scorsi, a febbraio sono state avviate azioni contrattuali perentorie nei confronti dell’appaltatore, con l’obiettivo di imporre soluzioni organizzative e operative in grado di garantire la prosecuzione dei lavori senza ulteriori slittamenti.

Sottopasso di via San Bernardino: riapre a luglio

Sul fronte della viabilità cittadina, arrivano però alcune date attese dai residenti. Per quanto riguarda l’area Caniana–San Bernardino , da luglio è prevista l’apertura di un senso unico sotto il ponte di via San Bernardino, mentre da settembre dovrebbe essere attivato il doppio senso di marcia, seppur sotto un solo fornice del ponte. Sempre a luglio è pianificata la riapertura completa di via dei Caniana, oggi regolata a senso unico alternato. Il passaggio pedonale su via San Bernardino sarà invece riaperto a fine aprile.

Via Rovelli, opere completate entro fine giugno

In via Rovelli il completamento delle opere, con l’eliminazione del restringimento di carreggiata, è programmato a partire da fine giugno. Qui sono già stati demoliti i muri esistenti ed effettuati rilievi con georadar; sono in corso la rimozione delle piste e le bonifiche da ordigni esplosivi, cui seguirà la realizzazione dei pali di fondazione. Avviati, infine, anche i lavori per i pali dello scatolare del sottopasso di via Verne.

La sindaca: investimento strategico per Bergamo

«La realizzazione dell’infrastruttura di collegamento tra l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, la stazione di Bergamo e quella di Milano così come il raddoppio della Bergamo Ponte San Pietro, è tra gli investimenti più strategici per il territorio bergamasco al fine di garantire una moderna connessione con il territorio nazionale, oltre che un indubbio vantaggio per i viaggiatori - spiega in una nota la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali -. L’utilizzo della leva, nei confronti dell’appaltatore, di strumenti perentori dovrebbe portare a un’accelerazione degli impegni contrattuali attraverso una maggiore presenza di maestranze al fine di garantire un importante avanzamento delle lavorazioni e una progressiva efficienza dell’operatività dei cantieri».

«È quindi un’azione necessaria, per rendere più sostenibile l’impatto dei lavori sul traffico e sulla vita quotidiana dei quartieri coinvolti, il ripristino della circolazione regolare in via Rovelli, in via dei Caniana (anche in vista dell’attivazione dell’E-Brt), così come in via San Bernardino, dove il doppio senso almeno sotto un fornice del ponte dovrà essere garantito in concomitanza con la riapertura delle scuole nel prossimo anno scolastico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA