I commercianti piangono la perdita di Antonio Bianchi

Il lutto . I commercianti di Bergamo piangono il collega Antonio Bianchi, trovato morto lunedì 27 marzo a 73 anni nella sua casa di Borgo Santa Caterina, a meno di un anno e mezzo dalla scomparsa della moglie Giovanna Pesenti.

Insieme gestivano l’attività «Calze e compagnia bella», che nel 2021 ha celebrato i 30 anni di attività, all’angolo di via Tiraboschi, dietro la cartoleria Mariani e di fronte alla Taverna Valtellinese. I colleghi del Distretto urbano del commercio e dell’associazione Bergamo InCentro conoscevano bene la coppia, anche perché Giovanna Pesenti era molto attiva nel portare avanti le iniziative del gruppo.

Giovanna e Antonio hanno sempre vissuto in simbiosi e sui social è subito comparso un messaggio di cordoglio postato da Bergamo InCentro: «Eri talmente schivo che ci siamo accorti di non avere una tua foto. Ciao Antonio, i colori delle tue calze ci mancheranno. Sorridi con Giovanna e insieme sarete l’arcobaleno», seguita da messaggi e partecipazioni al lutto.

Antonio aveva particolarmente sofferto la mancanza della compagna di una vita, morta di malattia. Chi lo conosceva bene fa presente che questo peso non l’ha mai abbandonato e in tutte le occasioni il nome di Giovanna faceva capolino nei suoi pensieri. Anche il direttivo e gli associati del Duc e di Bergamo InCentro, tra i quali Nicola Viscardi, Marco Recalcati, Mariarosa Acquaroli, Sara Valsecchi e Valentina Dolci, si erano prodigati per portare avanti la memoria di Giovanna, che aveva dato un grande contributo anche per il rifacimento di via Tiraboschi.

Amici e colleghi avevano chiesto e ottenuto dal Comune il conferimento della benemerenza civica in sua memoria e a dicembre 2021, durante la cerimonia al teatro Donizetti, il sindaco Giorgio Gori ha consegnato al marito la pergamena con il nome della commerciante del centro. I funerali di Antonio Bianchi si terranno mercoledì 29 alle 9 nella parrocchiale di Borgo Santa Caterina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA