L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: la Bassa

QUINTA PUNTATA. Niente è muto a Bergamo. Dalla città alla provincia si possono scovare centinaia di luoghi e di atmosfere che ci parlano di bellezza, di storia, di tradizioni e di cultura. L’estate bergamasca, sul nostro sito e soprattutto sui nostri social, racconterà queste meraviglie in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Per riscoprire il nostro territorio. Per metterci nei panni dei turisti. Questa settimana c’è la Bassa Bergamasca.

Questo weekend vi portiamo a esplorare la Bassa Bergamasca: con la nuova puntata degli «Imperdibili» passeremo tra Treviglio, Caravaggio, Calcio e Pagazzano alla scoperta di castelli medievali, palazzi d’epoca, arte e spazi dalla natura incontaminata.

Siamo giunti quasi a metà del nostro progetto social dedicato ai luoghi indimenticabili di Bergamo e provincia. Con le prime puntate ci siamo concentrati su Bergamo, proponendovi 7 mete imperdibili in Città Bassa e 7 in Città Alta, nonché 7 musei da vedere assolutamente nel capoluogo del nostro territorio. Settimana scorsa ci siamo poi spostati verso la provincia, approdando sulle sponde del lago d’Iseo e raccontandovi anche valli e monti circostanti. Oggi invece siamo pronti per una bella passeggiata in Pianura, una zona della nostra provincia che tra primavera e autunno dà il meglio di sé e offre numerosi luoghi degni di interesse, sia per i turisti che per i bergamaschi doc.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Ecco dunque i nostri consigli di questa settimana: 7 mete imperdibili nella Bassa Bergamasca.

Come ogni weekend, sui nostri social da oggi pomeriggio (sabato 5 agosto) troverete anche le opinioni degli stessi bergamaschi: abbiamo chiesto ai passanti di raccontarci quali luoghi amano di più della Pianura e abbiamo raccolto le loro risposte in un reel. Anche i nostri lettori social possono dire la loro, rispondendo al sondaggio pubblicato nelle storie di Instagram su @ecodibergamo e votando la loro destinazione preferita tra quelle proposte.

Dal sondaggio di settimana scorsa è emerso che i posti più amati sul Sebino sono senza dubbio il romantico lungolago di Lovere e l’affascinante Baia del Bogn a Riva di Solto. Quale sarà il preferito della Bassa? Partecipa al sondaggio e aiutaci a scoprirlo!

Domenica 6 agosto, sempre sulla nostra pagina Instagram pubblicheremo un nuovo video de «I nostri luoghi del cuore», in cui Fabio Conti della redazione Cronaca mostrerà due luoghi meno conosciuti ma da lui molto amati della Bassa. «Il mio primo luogo del cuore è un posto che in realtà non esiste più: il lago Gerundo, un antico lago che esisteva millenni e millenni fa, di cui però ancora oggi sono presenti delle tracce che si possono percorrere. Tra cui per esempio la costa del lago Gerundo a Pontirolo Nuovo, Arzago d’Adda e Casirate».

In questa puntata Fabio Conti mostrerà ai lettori parte del percorso lungo l’ex lago, e si soffermerà in particolare su un elemento piuttosto simpatico: Tarantasio, il drago del lago. Proseguirà poi verso Treviglio: «Il mio secondo luogo del cuore è il campanile di Treviglio. Si dice abbia più di mille anni, 1008 la data della sua fondazione, ed è l’edificio più alto di Treviglio, nonché simbolo della città. Dal 2015 all’interno del campanile è stato realizzato un Museo Storico Verticale immersivo, per conoscere la storia del territorio».

Seguici su Instagram e Facebook per non perderti i nostri contenuti esclusivi. Qui la guida Ig con tutte le puntate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA