L’Ambrogino d’oro a Lamera, la studentessa anti caro-affitti

ALZANO LOMBARDO. Il riconoscimento consegnato stamattina dal sindaco di Milano, Beppe Sala, alla giovane bergamasca che ha dato il via alle proteste degli universitari nelle tende per gli affitti troppo alti.

La studentessa bergamasca Ilaria Lamera è stata premiata nella mattinata di giovedì 7 dicembre a Milano con un attestato di civica benemerenza in occasione della consegna dell’Ambrogino d’Oro 2023, il premio che la città di Milano riserva ai milanesi di nascita o di adozione che per diversi motivi si siano distinti nella tutela e valorizzazione della città. Lamera, 23 anni, studentessa di Alzano che frequenta il quarto anno del corso di Ingegneria ambientale al Politecnico di Milano, aveva dato il via alle «proteste delle tende», piazzandosi a maggio scorso appunto in una tenda per studiare e dormirci dentro, davanti al Politecnico, un gesto simbolico di protesta contro il caro affitti che si è propagato a macchia d’olio in tutta Italia coinvolgendo gli studenti di tanti atenei.

Leggi anche

La studentessa bergamasca, premiata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha ricevuto un attestato di civica benemerenza con questa motivazione: «Rappresentante studentesca, protagonista della protesta delle tende in piazza davanti al Politecnico di Milano, ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà di studenti e studentesse ad affrontare le spese per le locazioni degli alloggi. Con determinazione e capacità comunicativa ha evidenziato problematiche e rischi del caro affitti. La sua contestazione ha dato voce a migliaia di giovani di tante città italiane, incoraggiandoli ad impegnarsi nella stessa battaglia e a chiedere risposte alle istituzioni. Con il suo esempio ha permesso la nascita di un movimento diffuso sui temi dell’abitare, che si batte per favorire eque misure di sostegno per gli studenti e le persone più in difficoltà, supportando il diritto alla casa. La sua azione, diventata subito virale attraverso media e social network, ha avuto il merito di portare al centro del dibattito italiano l’emergenza casa».

Leggi anche

Nel corso della cerimonia al Teatro dal Verme, nel giorno di Sant’Ambrogio, sono stati conferiti 20 attestati di benemerenza, 15 medaglie d’oro, 5 medaglie d’oro alla memoria (Francesco Alberoni, Angelo Chessa, Adriana Mascagni, Luigi Predeval, Giulia Tramontano) e una grande medaglia d’oro all’Università Statale di Milano, che quest’anno compie cento anni.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA