«Sì all’ecografia nel primo trimestre»
GRAVIDANZA FISIOLOGICA. È quanto prevede la terza parte dell’aggiornamento della linea guida «Gravidanza fisiologica», presentata dall’Iss.
GRAVIDANZA FISIOLOGICA. È quanto prevede la terza parte dell’aggiornamento della linea guida «Gravidanza fisiologica», presentata dall’Iss.
IL CONVEGNO. Al di là di eccessi o abusi, sempre possibili, è però un fatto che i farmaci di «nuova» generazione contro il diabete mellito di tipo 2, ampiamente diffusi e utilizzati da un paio di decenni, abbiano benefici effetti a vasto spettro.
IL CASO. Il più venduto Il boom è impresso nei numeri. Nel 2024 in Bergamasca la spesa farmaceutica convenzionata – cioè i farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale erogati tramite le farmacie – per la semaglutide è cresciuta del 79,74%, sfiorando i 6,4 milioni di euro.
I DATI DI ATS. In soli due anni, dal 2023 al 2025, il conto è salito di 53 milioni: il 36,4% dei residenti ha una cronicità (+18% tra il 2019 e il 2024) e il 38,1% di questi ha due o tre patologie. Migliora l’uso degli antibiotici.
L’ALLARME. L’oppioide sintetico serve nella terapia del dolore ma è usato impropriamente come droga. I farmacisti: «Vigilanza rafforzata anche a Bergamo». Già intercettati alcuni casi di documenti «taroccati».
LO STUDIO DELL’OCSE. Una buona notizia ma le carenze nel Servizio sanitario nazionale restano all’ordine del giorno.
LA POVERTA’ SANITARIA. In Italia +8,4% rispetto al 2024 , il 29% di richieste per i minori.
A Bergamo la spesa per i farmaci continua a crescere. Secondo i dati di ATS Bergamo, la stima per il 2025 è di quasi 196 milioni di euro, calcolata sui dati fino ad agosto. L'aumento segue l'andamento generale, con una …