Comark, pronto riscatto
Superato il Casalpusterlengo

È tornata a vincere la Comark dopo l'inatteso ko a Castelletto Ticino prima della pausa per le festività natalizie. A farne le spese l'accreditata Casalpusterlengo però in evidente difficoltà.

È tornata a vincere la Comark dopo l'inatteso ko a Castelletto Ticino prima della pausa per le festività natalizie. A farne le spese l'accreditata Casalpusterlengo però in evidente difficoltà. È il caso di sottolineare che Casalpusterlengo nelle ultime sei esibizioni ha perso cinque volte vincendo in casa con il modesto Perugia, al termine di un supplementare.

Il pronto riscatto del team orobico va, comunque, magafonato perché figlio di una prestazione, soprattutto, all'insegna di una determinazione caratteriale encomiabile. È toccato, come del resto avevamo ipotizzato alla vigilia della gara, a Vitale recitare fino in fondo il ruolo di «mangiacanestri» data l'assenza dell'infortunato Fabi. Ma, questa volta, l'indomabile cestista riminese, oltre ai 22 punti messi a segno si è accaparrato la bellezza di 8 rimbalzi.

Meglio di lui, sotto le plance ha fatto soltanto Jacopone Borra che, catturandone undici, si è, così, preso la prevedibile rivincita sul suo ex coach, Simone Lottici, che lo aveva impiegato nella passata stagione esageratamente a intermittenza. Più che boune pure le prove di Planezio e Zanella (entrambi in doppia cifra) e quella di Cazzolato apparso in confortante ripresa. Il film della gara ha visto primeggiare Casalpusterlengo sino al riposo lungo mentre nelle successive frazioni sono stati i locali a prendere il sopravvento anche se in termini di cifre la Comark ha prevalso in maniera contenuta. I parziali: primo quarto 15-20; secondo 32-33; terzo 45-42; finale 62-58. Con la posta in palio conseguita, la formazione di Adriano Vertemati ha così blindato la terza posizione in classifica del mini girone nord-ovest staccando di 4 lunghezze proprio Casalpusterlengo. Ma non c' è tempo di festeggiare questo prezioso successo dal momento che già domenica prossima è ancora campionato in quel di Trento, nella giornata d'inizio del ritorno.
Arturo Zambaldo

COMARK-CASALPUSTERLENGO 62-58
Comark: Vitale 22, Zanella 10, Borra 6, Planezio 11, Cazzolato 7, Tomasini 2, Marulli 2, Molinaro 2, Carnovali, Giacchetta. All. Vertemati. Casalpusterlengo: Prandin 16, Venuto 10, Chiumenti 10, Contento 3, Loschi 9, Biligha 4, Castelli 4, Ricci 2, Casagrande, Ferri. All. Lottici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA