L’urgenza non c’è per un anziano su 10 al Pronto soccorso
I NUMERI. Over 75, il 9,53% degli accessi inappropriati. Manelli: «Perché non conosce o non c’è un’alternativa». Messina: «Famiglie e caregiver disorientati sui servizi».
I NUMERI. Over 75, il 9,53% degli accessi inappropriati. Manelli: «Perché non conosce o non c’è un’alternativa». Messina: «Famiglie e caregiver disorientati sui servizi».
IL LUTTO. Si è spento domenica 9 novembre, a 93 anni, a Bergamo, dove ha vissuto gli ultimi anni, lasciando nel dolore i figli Andrea, Alberto ed Enrico, insieme alle nuore e sei nipoti.
(ANSA) - BOLOGNA, 10 NOV - Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma, si è aggiudicata l'edizione 2025 del Siam Early Career Prize per l'Analisi matematica, conferito dalla Società per la matematica industriale e applicata …
La storia di Dino Nikpalj
L’INIZIATIVA. Al via l’iniziativa solidale a sostegno dei reparti pediatrici del Papa Giovanni XXIII di bergamo
LA RASSEGNA. Più di 50mila persone hanno partecipato alla decima edizione di Progetto Forme, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del comparto lattiero caseario, che quest’anno ha coinvolto tutto il capoluogo, in una tre giorni indimenticabile.
La presentazione di Massimiliano Bogni
La presentazione di Massimiliano Bogni
L’EVENTO. Dal 24 al 26 ottobre torna il progetto di valorizzazione del comparto lattiero-caseario con un’edizione speciale che coinvolge quattro province lombarde. Degustazioni, laboratori, mercati e il nuovo «cheese park» sul Sentierone animeranno la città fino alla finale degli Italian Cheese Awards.
La luce può diventare un' alleata per produrre farmaci in modo più pulito e sostenibile , senza ricorrere all'uso di metalli pesanti o sostanze tossiche : lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature Chemistry dal Dipartimento di Scienze chimiche …
IN AUTOSTRADA. Ma il gip non convalida l’obbligo di firma per «Gigi il Rosso» e altri tre tifosi della Nord: «Non ci sono indizi».
I l cervello trasforma le emozioni in azioni capaci di comunicare lo stato emotivo di chi le compie: alla base c'è una via a doppio senso, nella quale i segnali viaggiano in entrambe le direzioni , che unisce due aree …
IL COMMENTO. Il rischio c’era. Lo percepisci quando vai in piazze oggi di levatura medio bassa che hanno vissuto momenti di gloria in epoche più o meno remote: Verona, Parma, Firenze, la Torino granata, Bologna fino a un paio d’anni fa.
CAPITALE UMANO. L’amministratore delegato di Dallara e presidente di Motor Valley, Andrea Pontremoli, racconta come un episodio d’infanzia con suo padre gli abbia insegnato a trattare i giovani da adulti: «Dare fiducia non è mai una perdita, ma un’occasione. I giovani ti ripagheranno 99 volte su 100».
L’approfondimento di Gianluca Besana
IL PROCESSO. La relazione psichiatrica secondo cui Moussa Sangare era capace di intendere e di volere la notte del 30 luglio 2024 è stata discussa alla presenza dei consulenti delle parti. Lo psichiatra Massimo Biza: «Equiparabile a un omicidio sadico».