Il Museo Etnografico della Torre, un centro di produzione culturale
LA MEMORIA. Nato a Comenduno di Albino nel 1989, è diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Un’associazione si occupa della progettazione delle attività.
LA MEMORIA. Nato a Comenduno di Albino nel 1989, è diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Un’associazione si occupa della progettazione delle attività.
I DATI. Dal 15 dicembre al 15 gennaio i Carabinieri di Bergamo hanno gestito decine di casi di «Codice rosso»: maltrattamenti, stalking, revenge porn e una tentata violenza sessuale.
IL CASO. Un amico, intervenuto per difenderlo, ha rimediato degli schiaffi. Il responsabile sarebbe già stato individuato dalle forze dell’ordine.
SCUOLE. Proteste negli istituti dove tra caldaie a singhiozzo ed edifici vetusti gli impianti faticano a riscaldare. Valois: «Continuiamo a investire, ma non basta».
MOBILITÀ. Traffico e tempi più lenti, i pendolari dovranno riorganizzare i loro viaggi. Fino a fine febbraio.
INFO SUL TRAM. Dal 7 gennaio sulla Linea T1 Bergamo-Albino è prevista la sospensione temporanea del servizio tra le fermate di Bergamo Bianzana e Bergamo Fs per lavori di connessione con la Linea T2. Il servizio è garantito da navette sostitutive della Teb.
IL CANTIERE. A giorni verrà firmata la convenzione urbanistica, per piazza, parcheggi e verde. Valesini: «Benefici al quartiere e fine al degrado». Il progettista: «Da mercoledì analisi del suolo».
L’OPERAZIONE. Militari in azione negli ultimi giorni del 2025. Nel mirino soprattutto la zona della stazione di testa Teb. «Minacce e spintoni per prendersi poche decine di euro».
LE INDAGINI. I carabinieri di Clusone hanno individuato gli autori delle rapine ai danni dei coetanei. Il 26 dicembre due giovanissimi minacciati e derubati nei pressi del Val Seriana Center.
IL CASO. Minacciati per i soldi nel piazzale antistante il Val Seriana Center. Due del gruppo inseguiti dai genitori delle vittime. Indagano i carabinieri.
LA CLASSIFICA. Anche quest’anno ecco le notizie che avete letto di più e con le quali cogliamo l’occasione di ripercorrere gli eventi che più hanno caratterizzato l’anno che sta per finire.
LE PROPOSTE. Come ogni settimana è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle proposte di lavoro nella nostra provincia.
LA SERA DI NATALE. Un 25enne ha fatto tuto da solo: positivo all’alcoltest. Schianto contro due auto in sosta.
LO SCHIANTO. Incidente ad Albino la sera di Natale: un 49enne è uscito di strada abbattendo recinzione e siepe di un condominio.
IL GIUDICE SPORTIVO. Maxi squalifica per un giocatore della squadra di Seconda categoria girone B, espulso domenica 14 dicembre nel corso della gara che la sua squadra ha disputato in casa e perso per 1-0 contro il Celadina.
COMUNITÀ IN LACRIME. Si è spento a 15 anni dopo il ricovero in ospedale. I funerali di Diego Azzola venerdì 19 dicembre. Dalle scuole di Scanzorosciate al «Romero» di Albino, «ha lasciato il segno».