Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 08 Dicembre 2025
Immacolata, pienone a Bergamo tra il centro e Città Alta. Traffico in tilt, pioggia di letterine per Santa Lucia - Foto e video
IN CENTRO. Già dalla mattinata di lunedì 8 dicembre a spasso tra mercatini di Natale, pista di pattinaggio e ruota panoramica. Sentierone e tutto il centro di Bergamo preso d’assalto.
Bergamo
Una splendida giornata di sole ha illuminato il centro di Bergamo, preso d’assalto da cittadini e turisti nel lunedì dell’Immacolata, tra mercatini di Natale, pista di pattinaggio, ruota panoramica e una pioggia di letterine per Santa Lucia, nella chiesa di via XX settembre come alla Capanna de L’Eco sul Sentierone.
Verso il Natale
In tantissimi, già dalla mattinata, a spasso tra le bancarelle a caccia di regali, con diverse proposte dall’artigianato ai prodotti enogastronomici oltre alla presenza in mattinata del mercato del lunedì sul Sentierone. Famiglie protagoniste alla pista di pattinaggio di piazzale degli Alpini, ma anche in coda per un giro sulla ruota panoramica da cui ammirare Città Alta e la pianura.
In tantissimi, già dalla mattinata, a spasso tra le bancarelle a caccia di regali, con diverse proposte dall’artigianato ai prodotti enogastronomici oltre alla presenza in mattinata del mercato del lunedì sul Sentierone
Gran traffico sulle principali strade che portano al centro, come via Bonomelli e via Angelo Mai, e naturalmente viale Papa Giovanni XXIII. Presenti gli agenti della polizia locale per regolare la circolazione. Oltre agli agenti «tradizionali» - con tre agenti appiedati in Città Alta e una pattuglia del Nucleo Interventi sicurezza urbana nella zona di piazzale Marconi, presente in centro anche una pattuglia in alta uniforme in centro, un’abitudine a Bergamo nelle prime settimane di dicembre. La polizia locale era anche dislocata all’attraversamento pedonale nella zona dei Propilei, una pattuglia di Pronto Intervento hai controllato la viabilità in viale Vittorio Emanuele, via Tasca e via Zelasco.
Il tutto con un traffico molto difficoltoso sia in città bassa che in Città Alta presa d’assalto: impossibile camminare sulla Corsarola, lunghe le file alla funicolare e gli autobus pieni, ma anche lunghe code si sono segnalate nei parcheggi di città bassa e Città Alta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA