Sabato Bergamo conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Pizzaballa

Posti disponibili nell’aula magna di Sant’Agostino per sabato 7 ottobre, quando il Comune di Bergamo conferirà la cittadinanza onoraria «Papa Giovanni XXIII» a Pierbattista Pizzaballa, Cardinale e Patriarca di Gerusalemme.

Con un Consiglio comunale straordinario in programma sabato prossimo, Bergamo conferirà la cittadinanza onoraria «Giovanni XXIII» al Patriarca di Gerusalemme dei Latini, neo cardinale Pierbattista Pizzaballa . La città gli dedicherà un’intera giornata a una settimana esatta dal Concistoro di sabato 30 settembre.

La cittadinanza onoraria sarà conferita dal sindaco Giorgio Gori e dal Presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota nel corso del consiglio comunale straordinario, aperto al pubblico come di consueto, convocato per le 10.30 nell’Aula Magna dell’Università in Sant’Agostino (ingresso gratuito, previa prenotazione, a partire dalle ore 10).

Leggi anche

Che cosa è la cittadinanza onoraria «Giovanni XXIII»

La cittadinanza onoraria «Giovanni XXIII» è un riconoscimento che viene conferito con cadenza, prima triennale, ora quinquennale, a una cittadina italiana o straniera, o a un cittadino italiano o straniero, non residente nel territorio di Bergamo che, a livello internazionale, si è distinta/o per la propria opera in favore della pace.

Leggi anche

«L’azione pastorale del presule bergamasco S.E. Pierbattista Pizzaballa - si legge nella motivazione del conferimento che il Comune ha assegnato a Ernesto Olivero nel 2015 e ad Andrea Riccardi nel 2018 - si è contraddistinta per equilibrio e spiccata capacità strategica e diplomatica, secondo lo stile di Papa Giovanni XXIII. Nella complicata mediazione tra lo Stato d’Israele e le autorità palestinesi, ha promosso costantemente il dialogo con tutte le forze presenti nel territorio, per garantire la presenza della comunità cristiana in Terra Santa, che sente in pericolo. La sua voce è una delle più ascoltate nell’intricato mondo politico religioso della Terra Santa. Il suo obiettivo è la pace tra i popoli di diverse etnie e religioni.»

Su Eventbrite la procedura per prenotare il proprio posto

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA