Sanremo 2024, debutta la Giuria delle Radio: ci sarà Radio Alta con Teo Mangione

LA NOVITÀ. Sostituirà la giuria demoscopica: selezionata l’emittente del gruppo Sesaab. Mangione: «Grande intuizione di Amadeus dare spazio alle radio». Ecco come seguire il Festival sul nostro sito, radio e giornale.

Trenta cantanti in gara con altrettante canzoni inedite: il Festival di Sanremo 2024 è ormai alle porte e da martedì 6 a sabato 10 febbraio tutti gli occhi saranno puntati sulla kermesse capitanata da Amadeus. Ma ogni gara ha bisogno di una giuria, e Sanremo di giurie ne ha ben tre: al televoto e alla giuria della sala stampa, tv e web, quest’anno si aggiunge la giuria delle radio, che prende il posto della giuria demoscopica. Quest’ultima, nel 2023, era formata da 300 persone che votavano attraverso un’applicazione ad hoc differente da quella del televoto e della sala stampa.

La giuria delle radio, formata da emittenti radiofoniche individuate attraverso criteri di massima rappresentanza del territorio italiano, voterà secondo modalità che verranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2024.

La novità 2024

E tra le emittenti radiofoniche italiane che faranno parte della «Giuria delle radio» per la 74esima edizione del Festival di Sanremo c’è anche Radio Alta: sarà il nostro Teo Mangione, giornalista, speaker e cultore musicale, che avrà il compito di valutare le esibizioni sul palco del Teatro Ariston. «Sono orgoglioso che abbiano scelto Radio Alta nella mia persona per dare voce a chi vive di musica da sempre - dice il direttore artistico Mangione -. Finalmente la Radio diventa protagonista per il ruolo che le compete, Amadeus “uomo di radio” prima che di televisione lo sa molto bene».

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Proprio Teo Mangione, direttore artistico di Radio Alta, nel suo seguitissimo spazio «Colazione con Radio Alta» garantirà da lunedì a venerdì prossimo un’ampia copertura durante la settimana del Festival, con servizi speciali e collegamenti con ospiti come gli speaker radiofonici Mauro Micheloni, Fabio Santini e Gianni de Berardinis. Sarà poi ospite della diretta web serale su ecodibergamo.it. Ogni sera da martedì a sabato sul sito e sui social de L’Eco ci saranno le dirette per seguire insieme il Festival con Teo Mangione. Su Instagram e Facebook sarà possibile votare la canzone preferita e seguire le curiosità sulla manifestazione canora. Ogni mattina, a partire da mercoledì, troverete online invece il commento di Gianlorenzo Barollo della redazione Cultura e Spettacoli de L’Eco di Bergamo. Sul giornale invece le interviste e gli approfondimenti con Ugo Bacci e i nostri cultori sanremesi.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Come funziona la giuria

Ecco come dovrebbe funzionare la Giuria delle Radio: durante la Prima Serata le 26 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 13 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. Anche in queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni. Nel corso della Quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 26 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni e l’Artista primo classificato sarà decretato «vincitore della serata». Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle 26 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 26 canzoni/Artisti. Il pubblico, tuttavia, conoscerà solo le prime 5 canzoni/Artisti della nuova classifica generale.

Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA