Selezionata dall’Agenzia spaziale italiana, Revolv Space dà energia ai satelliti
LA STARTUP. Tra i fondatori della startup anche il bergamasco Filippo Oggionni. «Pronto un nuovo round di investimento, cerchiamo capitali europei per nuovi prodotti».
Giornalista, appassionata di nuove tecnologie e
innovazioni
LA STARTUP. Tra i fondatori della startup anche il bergamasco Filippo Oggionni. «Pronto un nuovo round di investimento, cerchiamo capitali europei per nuovi prodotti».
LA STORIA. Figli e Amministrazione comunale hanno celebrato il fondatore intitolandogli l’area e la rotonda antistante l’ingresso.
L’INVESTIMENTO. L’irlandese Echelon pronta a realizzare l’infrastruttura tecnologica nell’area ex Eurogravure. Sarà il primo campus della società nel Paese. «Vogliamo portare un ecosistema digitale creando posti di lavoro».
OCCUPAZIONE. Iniziativa rivolta a chi cerca lavoro: mancano tornitori e fresatori. Candidati tra i 30 e i 45 anni. Piccinali (Confindustria): «Servono più perite e ingegnere». Donati (Provincia): «A disposizione 12 corsi gratuiti».
Siad Macchine Impianti, azienda del gruppo Siad attiva nella produzione di compressori e impianti di frazionamento aria, ha subìto nella giornata di martedì un attacco informatico.
LA DECISIONE. Ancora da definire le modalità ma l’ad Graser conferma che la nuova proprietà cinese sta valutando cambiamenti.
CYBERSECURITY. L’appello agli hacker etici dal palco di No Hat: «Aiutateci a incrementare la sicurezza». All’evento in 900 fra appassionati e professionisti.
CONFINDUSTRIA. II servizio a supporto delle operazioni di M&A riceve richieste mensilmente Il vicepresidente Manzoni: «Si vende per diversi motivi, ma chi compra cerca competenze».
L’INDAGINE. Gli assistenti virtuali impiegati per creare contenuti multilingua, analisi di mercato e traduzioni. Da Pozzo (Promos): «Opportunità straordinaria».
L’INIZIATIVA. In programma sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre con iscrizioni obbligatorie dai siti o canali social ufficiali.
INNOVAZIONE. Il prototipo progettato all’interno del Joiint Lab potrà assistere i viticoltori con diverse mansioni.
IL CORSO. Mancano periti, ma le figure «ibride» sono essenziali per innovare. In Università presentata la 10a edizione del master dedicato alla filiera.
IL PROGETTO. L’apertura ufficiale nel 2028: 216 camere dotate di ogni confort con vista sull’Idroscalo. Il modello gestionale replica l’esperienza del distretto smart Chorus Life sviluppato da Costim.
ECONOMIA CIRCOLARE. Il Cotonificio Albini e l’Università di Bergamo parte della sperimentazione. Il progetto vale 4 milioni di euro, la metà finanziati da Regione Lombardia. I risultati a fine 2027.
I NUMERI. La produzione meccatronica al -2,3%, quella di mezzi di trasporto cala del 6,9%. Piccinali (Confindustria): «Segnali interessanti dalla ripresa delle esportazioni verso la Germania».
IL 26 SETTEMBRE. A Comun Nuovo si riparte con un impianto rinnovato. Investimento da un milione di euro per il futuro del marchio artigianale.
BREMBO IN PRIMA FILA. Tra le ipotesi spazi automatizzati che operano senza luce o riscaldamento. Linee produttive virtuali per testarne l’efficacia. «Ai lavoratori spetteranno ruoli di controllo».
Uno strumento per contenere gli incidenti. I punti diminuiti per violazione delle norme, incrementati per comportamenti virtuosi.
LA NOVITÀ. A Comun Nuovo «Hops», uno dei primissimi robot quadrupedi della Boston Dynamics, impiegati in ambito industriale in Italia
L’ANNIVERSARIO. L’azienda festeggia i cinque decenni dal primo contratto con la Scuderia Ferrari e da quel 1975 in cui Niki Lauda, a bordo della storica 312 T, riportava a Maranello il titolo piloti
Loading...