In Seminario l’ordinazione diaconale di don Andrea Formenti e don Federico Rossi
LA CELEBRAZIONE. «Siamo riconoscenti a Dio per questo dono», ha detto il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
LA CELEBRAZIONE. «Siamo riconoscenti a Dio per questo dono», ha detto il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
GLI APPUNTAMENTI. Come ogni anno la Diocesi ha predisposto un programma delle celebrazioni.
LA MANIFESTAZIONE. Quindici bus da Bergamo con Acli, Caritas e sindacati ma in tanti si sono mossi in autonomia per partecipare domenica 12 ottobre alla Marcia della fraternità «Imagine all the people». Roberto Cesa: «Molti giovani e famiglie per dire no alle guerre».
LA PREGHIERA. Un momento di raccoglimento promosso dalle Acli Bergamo nella chiesa delle Grazie. Don Cristiano Re: «Mettiamo davanti a Dio le nostre fatiche desiderosi di ricevere speranza».
LA TESTIMONIANZA. In collegamento con il presidio, che ogni sera è presente in piazza Matteotti, il giovane ha raccontato dell’attacco che le imbarcazioni hanno subìto nella notte tra il 23 e 24 a sud di Creta.
ALPINI. Si è chiusa domenica 14 settembre con la sfilata la 40esima Adunata sezionale dell’Ana sull’Altopiano di Selvino e Aviatico. Alla cerimonia oltre 6mila Penne nere, più di 250 gagliardetti in rappresentanza dei 279 gruppi e tanti amici.
LE DUE RELIGIOSE. Le parole del Vescovo in cattedrale per la professione perpetua di suor Francesca e suor Suyenne. Monsignor Beschi: «Il loro “per sempre” non riguarda solo il tempo, ma è pervasivo: non sarà il male a prevalere».
L’INIZIATIVA. In mattinata l’enorme bandiera srotolata dalle Mura, nel pomeriggio in piazza Mascheroni confronti per sensibilizzare sui conflitti in corso.
L’INIZIATIVA. Sarà srotolata in tarda mattinata. Dalle 14.30 alle 17.30, in piazza Mascheroni, stand informativi, laboratori d’arte, letture, e racconti.
L’INIZIATIVA. Come prime voci il Vescovo Francesco Beschi e la sindaca Elena Carnevali. Oltre 12mila nomi la cui lettura è durata fino alle 20 di domenica 31 agosto.
Il Vescovo Francesco Beschi ha accolto in Cattedrale i fedeli che hanno preso parte al Cammino orante partito dalla chiesa di sant’Alessandro in Colonna, luogo del martirio del patrono, nella serata di lunedì 25 agosto.
IL PROGRAMMA. Lunedì il Cammino orante e la preghiera con monsignor Beschi. Il 26 alle 10.30 la celebrazione in Cattedrale: sarà sia in diretta su Bergamo Tv sia sul nostro sito.
LA CELEBRAZIONE. La riflessione del Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, durante la Messa solenne nel giorno in cui si festeggia il 423esimo anniversario dell’Apparizione al santuario in Borgo Santa Caterina.
LA CELEBRAZIONE. I festeggiamenti nel giorno dell’Apparizione. In mattinata il tradizionale omaggio floreale dei vigili del fuoco.
LA MANIFESTAZIONE. Come ogni anno la comunità boliviana a Bergamo - la seconda più numerosa al mondo residente al di fuori della Bolivia dopo quella di Madrid - ha festeggiato la Virgen de Urkupiña, che si celebra il 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria.
LA CELEBRAZIONE. Un richiamo forte alla pace è stato espresso dal Vescovo mons. Francesco Beschi nell’omelia della Santa Messa per la Solennità dell’Assunzione, che ha presieduto nella Basilica di Santa Maria Maggiore nella mattinata del 15 agosto.
IN PREGHIERA. Alla vigilia della solennità dell’Assunzione: «Nel cuore del disegno divino la Vergine Maria non è spettatrice, ma protagonista». Alle 11 di Ferragosto la Messa con il Vescovo.
LE LITURGIE. Si celebra venerdì 15 agosto la Messa per la solennità dell’Assunzione di Maria a cui è dedicata la Basilica che sorge nel cuore di Città Alta.
IL DRAMMA. Don Alessandro Fiorina era nato in città 65 anni fa e viveva nel Paese sudamericano dal 1991. La morte potrebbe essere stata causata dalle esalazioni di una stufa. «Aveva fatto la scelta di stare tra i poveri».
IL PROGRAMMA. Dal 9 al 19 agosto un ricco programma tra celebrazioni liturgiche, concerti, cena in piazza e spettacolo pirotecnico. Attesa per la processione del 18 agosto con il Vescovo Beschi e le autorità cittadine.
Loading...