Calcolosi renale, l’estate non aiuta
UROLOGIA. La disidratazione tipica di questa stagione favorisce la formazione di calcoli e renella.
UROLOGIA. La disidratazione tipica di questa stagione favorisce la formazione di calcoli e renella.
LA PREVENZIONE. Torna sabato 22 febbraio il «Progetto per la prevenzione delle malattie urologiche» promosso dal Rotary Club Bergamo Sud e dal Rotary Club Isola bergamasca – Ponte San Pietro in collaborazione con l’associazione Urologia e solidarietà.
LA CAMERA ARDENTE. Incessante andirivieni di colleghi e persone che hanno conosciuto e stimato l’urologo di Curno, Alessandro Piccinelli. I funerali a Curno mercoledì 3 aprile alle 10.
VALBONDIONE. Domenica sera l’allarme a Lizzola dove era con la moglie: ricerche di vigili del fuoco e Soccorso alpino. Alessandro Piccinelli, urologo di 61 anni, di Curno, può essere scivolato o caduto per un malore.
Sono sempre di più gli italiani che soffrono di calcoli renali. Secondo le statistiche ogni anno si registrano 100 mila nuovi casi. Colpa, nella maggior parte dei casi, di dieta scorretta e della sedentarietà, primi fattori di rischio per la formazione di questi «sassolini» nelle vie urinarie (rene, uretra, vescica). La buona notizia, però, è che oggi abbiamo a disposizione diverse armi per comba…