Fiera dei librai, nuovi appuntamenti
tra presentazioni e area bimbi

Nella vita quotidiana di ognuno di noi la crisi ha assunto i tratti di un personaggio da tragedia antica.Domenica 27 aprile alle ore 21 presso lo Spazio Incontri della 55° Fiera dei Librai, Giulietto Chiesa presenta «Invece della catastrofe. Perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile».

Domenica 27 aprile alle ore 21 presso lo Spazio Incontri della 55° Fiera dei Librai, Giulietto Chiesa presenta «Invece della catastrofe. Perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile», Piemme 2013. Dialoga con l’autore, Simone Bianco, giornalista de Il Corriere della Sera Bergamo.

La presentazione è a cura di Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi: nella vita quotidiana di ognuno di noi la crisi ha assunto i tratti di un personaggio da tragedia antica: il fato, una presenza immanente e ostile, eppure inafferrabile. Conseguenza inevitabile quando gli effetti di una congiuntura globale sono ormai alle porte delle nostre case, colpiscono le nostre vite e corrodono la speranza di un futuro. C’è la sensazione diffusa che tutto ciò sia solo la punta di un iceberg, le estreme propaggini di un enorme buco nero in espansione. Ma mancano le prove, perché nessuno dice veramente come stanno le cose. C’è un silenzio colpevole perché interessato da parte dei pochi che sanno. Il libro Invece della catastrofe vuole svelare le tremende verità che ci vengono nascoste e lanciare un drammatico appello alle coscienze. La crisi economica è solo un aspetto del problema. L’illusione degli ultimi tre secoli che in un sistema finito di risorse fosse possibile una crescita infinita si è definitivamente infranta. L’umanità sta andando a marce forzate verso la catastrofe. Un cambiamento di rotta e ancora possibile, ma i tempi per questa trasformazione sono ormai stretti.

Giulietto Chiesa, Presidente di Alternativa e fondatore di Pandora TV, la prima video community che dà voce al cittadino, afferma: «Se ti sta a cuore la verità sostieni Pandora TV, ciò che i media non dicono!»

GLI ALTRI INCONTRI CON L’AUTORE DI DOMENICA 27 APRILE

- Ore 11 BERGAMO - Patrimonio dell’UNESCO

L’obiettivo è quello di costruire un sito seriale transnazionale che possa entrare a far parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sito coinvolge le città più rappresentative facenti capo alla repubblica di Venezia, tra loro legate dal ruolo strategico svolto nell’ambito dei commerci marittimi e terresti sostenuti dalla Serenissima e che, per tale motivo, vennero fortificate.

intervengono Luciana Frosio Roncalli Consigliere Delegato del Comune di Bergamo, Giovanni Cappelluzzo Responsabile Unità di Progetto del Comune di Bergamo

a cura del Comune di Bergamo

- Ore 15 LUCCIOLE. VITA SPERICOLATA DI UN COLEOTTERO di Domenico Barboni (Tera Mata Edizioni, 2014)

Da quanto tempo non assistiamo allo spettacolo delle lucine verdi intermittenti che si accendono e si spengono di sera, nei prati o sulle rive dei corsi d’acqua? Le lucciole stanno scomparendo o sono i nostri occhi a non vederle più? Nel 1990 un’indagine della rivista “Prospettive nel mondo” rivelava che solo tre ragazzi su cento avevano visto una lucciola. Domenico Barboni, fotografo naturalista e divulgatore appassionato, ne racconta il ciclo di vita biennale attraverso immagini rarissime, accompagnate da testi concisi: dalla deposizione delle uova alla nascita della larva, le mute, la trasformazione in pupa, per concludere con le brevi settimane del volo, la stagione dell’amore. Un libro sorprendente e affascinante.

intervengono Domenico Barboni autore, Sabrina Penteriani giornalista de L’Eco di Bergamo

- Ore 16 IL NANGA PARBAT ED ALTRE STORIE.

Raccontare l’avventura alpinistica nell’era dei social media.

Certe avventure non basta viverle, bisogna saperle raccontare. Dalla solitudine di una tenda ai piedi del Nanga Parbat ai computer di tutto il mondo, la missione impossibile di Emilio Previtali era una sola: raccontare dal campo, attraverso i social network, l’ascesa alla vetta dell’amico Simone Moro, uno dei più affermati scalatori internazionali. Molto più di un diario, i “post” di Previtali escono dalla dimensione confessionale per diventare - rimbalzati in rete, retweetati, condivisi, citati - testimonianze che maturano in storie. O nelle mille facce di una sola medaglia: l’uomo davanti alla montagna, ma sempre davanti a se stesso.

Intervengono Emilio Previtali free rider e alpinista, Emanuele Falchetti giornalista de L’Eco di Bergamo e Orobie

a cura di Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi

- Ore 18.30 IL CAPPELLO DEL MARESCIALLO di Marco Ghizzoni (Guanda 2014)

Nel piccolo paese di Boscobasso, succulento borgo in provincia di Cremona, non succede quasi mai nulla, ma quando capita, allora capita tutto insieme. Non solo il liutaio Arcari e stato trovato morto in circostanze imbarazzanti, ma pare che la sua mogliettina perfetta si sia messa a intrallazzare col becchino, mentre l’ex sindaco è “fuggito” dalla sua tomba: è troppo persino per il maresciallo Bellomo e per i suoi due zelanti assistenti. Anche perché, nel giro di due giorni, mezzo paese viene preso dalla febbre dell’intrigo e l’indagine si complica. Persino tra quelle poche case infatti ciascuno ha le sue ambizioni e i suoi obiettivi, che siano convolare a giuste nozze o consumare un tradimento coniugale; apparire in televisione o scagionare un parente imprudente. Finché il maresciallo perderà, se non la testa, perlomeno il cappello...

intervengono Marco Ghizzoni autore, Luca Bassi giornalista di Bergamonews

a cura di Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi

Gli altri appuntamenti di domenica 27 aprile

L’ISOLA CHE NON C’è. Lo spazio dei bambini

- Ore 15.30 GIOCHERÌE E MAGICOMÌE NEL LIBRO CON PIETROCLOWN

Spettacolo di magia e giocoleria per tutti i bambini.

Casa LAGO

- Ore 17.30 CORSO DI CUCINA By Ristoro Pugliese

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mobilificiomarchetti.it

La Fiera resterà aperta tutti i giorni dal 19 aprile al 3 maggio dalle 9 alle 23, domenica 4 maggio dalle 9 alle 20.

Il programma potrà subire variazioni: calendario aggiornato disponibile online sulla pagina Facebook - Fiera dei Librai e sul sito www.confesercenti.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA