Prodotti del territorio e artigiani scaldano Zogno
La redazione mobile ci racconta il successo della 17esima edizione di «CastagnAMO» che il 30 novembre ha portato migliaia di persone in centro al paese della Val Brembana
La redazione mobile ci racconta il successo della 17esima edizione di «CastagnAMO» che il 30 novembre ha portato migliaia di persone in centro al paese della Val Brembana
I NUMERI. Oltre 3.600 i casi al vaglio dell’Arma all’anno: in ogni compagnia un referente appositamente formato. Nell’ultimo mese 170 denunciati. Il colonnello: «Nessuno si volti dall’altra parte».
IL CASO. L’altra notte vicino a un bar. In ospedale anche il fratello minore. Sentiti gli amici, telecamere al vaglio.
IL FATTO. Un autobus a causa della neve si è bloccato sulla provinciale della Valle Serina nella mattina di venerdì 21 novembre: 20 cm di neve bloccano la strada a Rosolo di Serina. Numerose auto in panne, il sindaco: «Le gomme anti neve non bastano, servono almeno le catene».
L’INTERVENTO. Tornano in Piazza Belotti alcuni ambulatori specialistici temporaneamente trasferiti in Via Polli e si insediano ambulatori di nuova attivazione. I servizi saranno sospesi lunedì 24 novembre per consentire l’ultimazione delle operazioni di avviamento delle attività nei locali di Piazza Belotti.
MALTEMPO. A causa delle forti piogge di queste ore in Val Brembana, un grosso masso si è staccato dalla montagna e si è fermato sulla strada comunale di Zogno che porta alle frazioni di Pamparato e Carnito. La carreggiata è stata chiusa.
LE INIZIATIVE. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, l’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo propone quattro giorni di attività dedicate all’informazione, all’ascolto e all’orientamento per le vittime di violenza.
SANITÀ . I preventivi delle associazioni superano di 44 milioni il budget dell’Agenzia regionale. Chiesto ritocco al ribasso, ma per il futuro resta il problema dei costi: «Serviranno dipendenti».
LE OFFERTE. Salgono a 130 le offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’impiego della Bergamasca.
GLI INCIDENTI. Nella serata del 30 ottobre sulla statale 470 a Petosino. In codice rosso un uomo di 56 anni. Mezz’ora dopo altro sinistro in zona.
IL REPORT. Tendenza alla contrazione per commercio e ambulanti. Ospitalità, + 20,4% in 5 anni. «Puntare su viabilità e destagionalizzazione».
L’INCIDENTE. Nessun ferito, ma tanta paura lunedì sera 13 ottobre. Nessun ferito.
LA TRAGEDIA. Stava rientrando da una pedalata in Valle Brembana insieme a un amico, che l’ha visto cadere. Vani i soccorsi.
IL LUTTO. Il malore in vacanza, il decesso nel giro di un giorno. Papà Stefano: «Mai un problema». Lunedì 6 ottobre l’autopsia a Bergamo, giovedì 9 i funerali.
L’INIZIATIVA. Alle ore 18.30 in Piazza Matteotti, in affiancamento e sostegno al presidio fisso per la Palestina, nuova manifestazione organizzata dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere.
VIABILITÀ. la proposta del sindaco di Morbegno dopo la frana di domenica sulla statale 36: «La Valtellina rischia l’isolamento, serve un collegamento con la Bergamasca».