La chitarra di Pasinetti nei rifugi orobici
GLI APPUNTAMENTI. Il compositore di Casazza porterà la sua musica in sette rifugi orobici, dal Longo di Carona alla Baita Azzurra di Oltressenda.
GLI APPUNTAMENTI. Il compositore di Casazza porterà la sua musica in sette rifugi orobici, dal Longo di Carona alla Baita Azzurra di Oltressenda.
IL SERVIZIO. Nella Bergamasca sei strutture diocesane: «Vicine ai bisogni». Giovanelli: «Sono un punto di riferimento in un mondo sempre più fragile»
L’ANALISI. Si lavora per togliere l’impianto di Casnigo, torna il verde fisso alla Martinella. Code ai due di Trescore, Ciserano ne ha 4 in 700 metri.
L’INCIDENTE. L’impatto con un’utilitaria nella frazione Sellere nella mattinata di sabato 19 luglio.
VOLONTARIATO. In Val Cavallina-Alto Sebino un percorso iniziato nel 2018 per dare una possibilità ai ragazzi di praticare sport nonostante il calo demografico.
IL TEMPORALE. Pioggia e forte vento sulla Bergamasca, vigili del fuoco impegnati fino a tardi. A Ciserano due auto liberate in un sottopasso, a Osio macchina travolta. Disagi all’aeroporto.
L’INCIDENTE. Nel pomeriggio di mercoledì 11 giugno, l’incidente è successo all’incrocio tra la statale 42 e via Dante Alighieri.
L’ADDIO. Una folla silenziosa si è riunita nella parrocchiale di Casazza sabato 7 giugno per l’ultimo saluto a Marzia Zinetti. Parrucchiera di 41 anni, non è sopravvissuta allo schianto in auto di martedì a Casazza, in via Drione.
IL LUTTO. A Casazza dolore e sgomento per la morte improvvisa di Marzia Zinetti. Sabato il funerale. Il funerale verrà celebrato oggi, con inizio alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Casazza.
L’INCIDENTE. Tragico schianto a Casazza: poco dopo le 12 una donna di 42 anni, Marzia Zinetti, è morta sul colpo.
LA STORIA. Claudia Facchinetti è l’unica bergamasca all’Agenzia Spaziale Italiana, dove è responsabile del settore Sviluppo missioni di osservazione della Terra.
IL PROGETTO. Il sodalizio tra l’Istituto comprensivo di Casazza e l’Istituto Mario Negri di Milano ha celebrato martedì mattina il coronamento di parecchi mesi di lavoro.
IL VIAGGIO. L’emozione dei 2mila adolescenti bergamaschi a San Pietro per la Messa col Cardinale Parolin. La sveglia alle 5, le code e poi la festa. I racconti: «È stato bellissimo esserci e condividere questa esperienza».
IL LUTTO. Aveva 96 anni ed era una cultrice del dialetto. I suoi temi prediletti erano la vita della valle, le tradizioni, la natura, Dio e la pietà popolare. L’ultima sua fatica è stata, proprio poche settimane fa, la «poesia rasgamentaria» per il Ducato di Piazza Pontida, letta il 29 marzo a Bergamo, in piazza Matteotti. La figlia Carmen: «Era una donna molto intelligente ed un’artista sol…
LA STORIA. I due giovani con la sindrome di Down hanno trionfato agli Special Olympics Winter Games. Per loro medaglia d’oro.
L’INIZIATIVA. Gli alunni dell’istituto comprensivo di Casazza, accompagnati dagli esperti, hanno prelevato campioni di plastica che saranno poi analizzati in laboratorio.