Patrick Zaki: lo scopo della mia vita è lavorare per la libertà di parola
«Molte fedi». Lo studente, attivista egiziano, in collegamento con la rassegna. L’invito ai giovani ad essere resilienti.
«Molte fedi». Lo studente, attivista egiziano, in collegamento con la rassegna. L’invito ai giovani ad essere resilienti.
«Una sera d’estate ho incontrato per una pizza un amico italo-inglese, che avevo conosciuto un po’ di tempo fa mentre lui era assistente linguistico di inglese all’Università di Bergamo. Dopo qualche anno trascorso qui era tornato in Inghilterra e da allora ci vedevamo quando era di passaggio nella nostra città, che gli era rimasta nel cuore. Tra una chiacchiera e l’altra, durante la serata mi pa…
A Parigi, tra Montmartre e il quartiere di South Pigalle, si trova il bar enoteca Sparks, un tempo antica libreria che con il suo stile della Belle Époque, i vetri fumé, i tavoli in marmo e le lampade Tiffany fa tornare gli avventori indietro nel tempo. Il proprietario è Leonardo, un architetto romano, ma a gestire il tutto negli ultimi due anni è la bergamasca Hilary Baitelli, 32 anni, di Olera.…
«È stato un salto nel vuoto, un vuoto che è stato subito colmato. Durante il primo anno ho assaporato talmente tante belle esperienze che non mi sono né annoiata, né ho sentito la nostalgia di casa». Terry Bettinaglio, 42 anni, di Casnigo, maestra di scuola dell’infanzia, da agosto del 2015 si trova in Oman, a Muscat, con il marito e i loro figli Elisa e Marco, rispettivamente di 16 e 9 anni.Capi…
Durante gli ultimi mesi della laurea specialistica, era partito per l’Erasmus in Norvegia, pensando di trasferirsi lì a lavorare, vista la grande richiesta di ingegneri, ma il destino per lui aveva in serbo un altro Paese, a diverse latitudini: la Svizzera e un’esperienza significativa al Cern, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Ma partiamo dall’inizio: Daniele De Ruschi, 32 anni, …
Raffaella Brighenti, bergamasca cresciuta a Zanica, da luglio del 2012 vive a Dakar (Senegal), il Paese di suo marito Ibra, con i loro due figli Lisa e M’baye, di 12 e 5 anni.
Fin da quando era piccola, Fulvia immaginava di andare all’estero, nonostante non avesse ancora le idee ben chiare, anche solo per fare un’esperienza di studio e di lavoro. Così, quando crescendo l’occasione le si è presentata, l’ha colta al volo e ora da settembre del 2012 si trova a Barcellona, come European brand manager della multinazionale Reckitt Benckiser, che si occupa dei più famosi marc…
Una messa per ricordare le vittime degli ultimi attentati che hanno sconvolto il mondo, dal Libano alla Francia, dal Mali alla Tunisia, all’Egitto e in tutti i Paesi in cui guerre e terrorismo continuano a uccidere:
«Ma cos’è successo a Parigi? Mi sa che c’è stato ancora un attentato!» ero al telefono con mia madre venerdì sera, quando hanno cominciato a trapelare le prime notizie sull’attentato che ha coinvolto nuovamente la capitale francese.
Un viaggio a Sousse dopo la strage: il difficile ritorno alla normalità e la paura dei futuro.
Ha lasciato l’Italia a 24 anni, destinazione Germania, per un dottorato ad Aachen. Lì ha conosciuto Hsiao - yin Yang, diventata poi sua moglie e, dopo otto anni tra Germania, Inghilterra e Olanda, vive con lei e la piccola Emilia, nata lo scorso novembre, a Eindhoven, dove lavora come consulente matematico.
Viaggiare per incontrare realtà sfaccettate e complesse di alcune regioni del mondo, in modo sostenibile e responsabile, al di fuori dei circuiti turistici: è questo l’obiettivo che si pone l’associazione culturale no profit Soste,.
Loading...