Come si cambia in 133 anni di storia: ieri candele per la luce, oggi di design
LA STORIA. Per chi fa impresa dal 1892, il cambiamento è parte dell’identità aziendale. È il caso della Cereria Pernici di Bergamo.
LA STORIA. Per chi fa impresa dal 1892, il cambiamento è parte dell’identità aziendale. È il caso della Cereria Pernici di Bergamo.
IL FOCUS. La media europea si attesta al 10%. Positivo l’effetto quote rosa. «Se aumentasse l’occupazione femminile, il Pil crescerebbe del 10%».
INNOVAZIONE. La Longofrigo ha realizzato il sistema di refrigerazione del tracciato di Cortina. «Usiamo il glicole: non è pericoloso, né inquinante». Commessa che vale la metà del fatturato.
L’INTERVENTO. A cura della Ecoedile di Trescore Balneario. La struttura non ospiterà gare, ma ritroverà il suo fascino.
I DATI. La nostra provincia è terza in Lombardia per numero di decessi. Martedì l’autopsia sul 27enne morto alla Montello. Partita una raccolta fondi.
LE COMMESSE. L’azienda di Brembate fornirà materiali in 13 sistemi dei giochi invernali. Le installazioni richiedono in tutto 70 giorni. «Ora l’obiettivo è il settore delle 4 ruote».
L’ADDIO . In tantissimi per i funerali dello storico presidente della Cassa Rurale cittadina: «Scintilla che illumina e scalda».
L’ALLARME. Trecento studenti alla «Giornata della legalità». Stanizzi: non esistono droghe leggere. Imeri: devo firmare sempre più Tso per disturbi legati all’abuso di sostanze. L’ombra delle mafie.
FESTIVITÀ. È il primo di una serie di appuntamenti legati al periodo natalizio. Sarà aperta fino al 18 gennaio.
IL FORUM. La proposta di Fumarola (Cisl): sperimentazione a parità di salario, sostenuta da incentivi Il presidente Biffi: il valore del lavoro non si misura col cartellino. La ministra Calderone: tema da trattare in azienda
IL BLITZ. In azione Polizia locale e Guardia di Finanza, orari e distanze non rispettati, autorizzazioni mancanti.
TERRITORIO. Illustrato a Treviglio il «Polo di ricerca di UniBg». Alla Bcc la sede temporanea, dal 2027 sarà in Fiera. «Da Dalmine in giù arriva il 60% del Pil bergamasco».
LA RICERCA. Il software scarica le parcelle e le ordina. Si stima che in futuro farà il 60% delle analisi di bilancio. «Non ha migliorato la qualità, ma ha ridotto i tempi».
IL BILANCIO. Il dato dei primi sei mesi del 2025: l’anno scorso sono stati 6 su 10. A Treviglio la due giorni sulla sicurezza stradale dedicata ai più giovani
IL LUTTO. Nella chiesa parrocchiale di Urgnano l’ultimo saluto a Yuri Ravizza, morto in un incidente stradale. Volontario Aido, lascia moglie e figlia di 10 anni. Chiesa gremita per ricordarlo.
IL PIANO. La tempestività è la nuova frontiera dell’assistenza sanitaria per la popolazione più fragile. Con questo spirito, l’Asst Bergamo Ovest ha lanciato il progetto «Fast Femur 24» (FF24).
LA TESTIMONIANZA. Stefano Vescovi, di Treviglio, due settimane fa si è imbattuto nel terribile incidente di Isso in cui un camion ha tranciato la gamba a un ciclista. «Ho seguito le istruzioni di mia moglie infermiera».
L’EVENTO. Ogni fattoria proporrà attività uniche, a testimonianza della ricchezza e diversità dei territori agricoli.
IL FENOMENO. Nel 2024 nei 18 Comuni dell’Ambito di Treviglio spesi al gioco «fisico» oltre 131 milioni di euro. Preoccupa l’accesso precoce, che avviene spesso online: «Progetti nelle scuole, coinvolti oltre 1.300 alunni».
L’IDEA. Un pezzo di cartone diventa uno specchio dell’anima collettiva. La risposta più gettonata? «Alla mamma».
Loading...