Da Parigi a New York, premi internazionali per la scuola dell’infanzia di Alzano
ARCHITETTURA. Da Parigi a New York, riconoscimenti per l’edificio dell’«Arca di Noè». «La scuola come spazio che crea comunità».
Classe 1997, laureato in Lettere e Culture moderne comparate all'Università di Bergamo. Insegnante e giornalista, appassionato di montagna e di storie. A L'Eco di Bergamo si occupa per lo più di cronaca dalla Val Seriana e Val di Scalve, con qualche incursione altrove.
ARCHITETTURA. Da Parigi a New York, riconoscimenti per l’edificio dell’«Arca di Noè». «La scuola come spazio che crea comunità».
L’APPELLO. Rotondi ai 165 giovanissimi che partecipano all’iniziativa delle Penne Nere. Il questore Valentino: «Qui si insegna che si può vivere in gruppo rispettando le regole».
NELLE VALLI. Stazioni sciistiche che puntano sempre più ai mesi caldi. Dal Monte Pora a Lizzola, dagli Spiazzi di Gromo a Foppolo, da Piazzatorre a Selvino.
LA RIQUALIFICAZIONE. Prenderà il via a metà settembre un importante intervento della galleria «Castagneti», la prima che si incontra salendo da Angolo Terme in Valle di Scalve, lungo la Statale 294, comunemente nota come Via Mala.
IN MONTAGNA. Da luoghi di rifugio, che dovrebbero servire in situazioni di emergenza, a vere e proprie attrazioni turistiche, al punto che qualcuno le utilizza per organizzare delle feste: è il destino dei bivacchi delle Orobie.
IL TERRITORIO. Il mensile nacque per scommessa nel 1990. Fu da subito un successo. Oggi lo fa con strumenti nuovi.
L’EDIZIONE 43. Almeno 1.100 bambini iscritti: grande festa domenica 17 agosto sull’Altopiano.
FERRAGOSTO. L’episodio nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 agosto nel centro della frazione di Dorga. Alle 2 l’intervento di carabinieri, ambulanza e auto medica.
LA GIORNATA DI FESTA. Ferragosto restituisce quest’anno la fotografia di un capoluogo decisamente vivo e frequentato, con tanta gente in giro. Anche in provincia pic-nic, camminate e grigliate in montagna. La Bergamasca è all’insegna del pienone per questa giornata di relax.
GLI EVENTI. Dopo il luglio sottotono a causa del meteo migliaia di presenze tra appartamenti, alberghi e rifugi.
LA QUERELLE. Nel mirino le conquiste dell’alpinista valtellinese.
LA POLEMICA. Prima le richieste di rimozione, ora presunti furti durante la notte: «Spero me li restituiscano».
IN QUOTA. Un altro episodio, dopo i danneggiamenti in vetta alla Presolana.
FINE. Smontate le cabine, cala il sipario sull’impianto. Dentella: «Vendo tutto». Il sindaco: «Non ci riguarda più».
CONTO ALLA ROVESCIA. Il 6 febbraio 2026 via ai Giochi di Milano-Cortina. Si punta sull’effetto-aeroporto. «Pronti ad accogliere tifosi e turisti».
LA MOSTRA. Nella mostra che apre il 2 agosto all’hotel Milano Alpen Spa di Castione, una rassegna di immagini d’epoca rivela la condizione della donna in quota. Ogni fotografia «racconta» la sua storia con un qr code.
AREE INTERNE. Il progetto delle due valli è il primo ad avere il finanziamento nell’ambito della strategia regionale. Nuovi poli per servizi e sociale, ma anche sport e turismo. «Rilancio per invertire il trend dello spopolamento».
GIU’ LA SARACINESCA. Il 31 luglio Angelo Savoldi lascia a 87 anni.
IL LIETO FINE. Paura per una famiglia di villeggianti In Val di Scalve. Salvo grazie alle manovre di disostruzione dei volontari della Cri.
L’EMERGENZA. Attimi di paura per una famiglia in villeggiatura in Valle di Scalve: provvidenziale l’intervento del personale della Croce rossa di Vilminore.
Loading...