Una vita al servizio dei campioni, l’esempio del gregario Alessandro Vanotti
L’ex ciclista bergamasco presenterà il suo libro scritto con Federico Biffignandi venerdì 13 giugno alle 17.45 al Museo del Falegname «Tino Sana» di Almenno San Bartolomeo
L’ex ciclista bergamasco presenterà il suo libro scritto con Federico Biffignandi venerdì 13 giugno alle 17.45 al Museo del Falegname «Tino Sana» di Almenno San Bartolomeo
Gregario, un libro per giovani ciclisti di domani. Il gregario è senza dubbio una delle figure più nobili del ciclismo, il ruolo di chi lavora in corsa per favorire la vittoria del compagno di squadra. Alessandro Vanotti, 44 anni, bergamasco …
CICLISMO. Presentata martedì 17 settembre a Como la 118ª edizione del Giro di Lombardia che scatterà da Bergamo sabato 12 ottobre: l’ultima prova monumento della stagione porterà il gruppo al traguardo dopo 252 km e aver scalato 4.823 metri.
CICLISMO. Da Torino a Roma, pedalando per 3.321 chilometri e superando un dislivello complessivo di 42.900 metri. È questo, in sintesi, il programma che attende i partecipanti al Giro d’Italia 2024 che non passerà da Bergamo.
L’EVENTO. È stata messa all’asta, con il ricavato destinato alle popolazioni dell’Emilia Romagna, la maglia rosa dei dieci anni dall’impresa con la quale Vincenzo Nibali mise il sigillo al suo primo Giro d’Italia, vincendo la tappa delle Tre Cime di Lavaredo.
La scomparsa. Umberto Inselvini, 64 anni, colto da malore a pranzo col team. Aveva seguito molti campioni, da Pantani a Nibali. «Un maestro di umiltà».
Presentata la 106ª edizione. La gara in programma dal 6 al 28 maggio sarà a Bergamo domenica 21: traguardo in città dopo la partenza da Seregno. È l’ottavo arrivo a Bergamo per la corsa rosa, l’ultimo nel 2017 con la vittoria di Bob Jungles. Ecco il percorso e tutte le tappe.
La gara. Traguardo a Como per l’edizione numero 116: Pogacar, vincitore della scorsa edizione, batte Mas in volata. Nella mattinata di sabato la partenza da Bergamo: applausi per Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, campioni al passo d’addio.
La gara ciclistica. È partita da Bergamo l’edizione numero 116 del Giro di Lombardia, la classica monumento di ciclismo su strada istituita nel 1905 che come ogni anno scatta nel mese di ottobre.
La gara. Partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 253 chilometri, per l’ultimo traguardo di due grandi campioni.
È stato denunciato in stato di libertà per lesioni gravissime U. M., l’autista di 42 anni ucraino che venerdì sera era alla guida del tir di una ditta polacca contro il quale si è scontrato il cinquantaseienne Johnny Carera, procuratore di molti sportivi famosi.
Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali scrive sui social un post di incoraggiamento per il manager di Sorisole ricoverato in gravi condizioni al Niguarda di Milano.