Autonomie regionali e strategia nazionale

Autonomie regionali
e strategia nazionale

Il partito del Pil fa fatica. Lo blocca il conflitto con il Sud d’Italia. Intendiamoci, le opposizioni sono anche al Nord ma non bloccano la dialettica tipica di una società moderna. Il reddito di cittadinanza è percepito invece come divisivo perché si identifica con un’idea di Paese dove non sono …

Autonomie regionali
e strategia nazionale

Il partito del Pil fa fatica. Lo blocca il conflitto con il Sud d’Italia. Intendiamoci, le opposizioni sono anche al Nord ma non bloccano la dialettica tipica di una società moderna. Il reddito di cittadinanza è percepito invece come divisivo perché si identifica con un’idea di Paese dove non sono gli investimenti a creare lavoro e sviluppo ma solo l’assistenza dello Stato. Le elezioni hanno consacrato una divisione del Paese che è geografica ancor prima di essere sociale. Il decreto Genova nato per la ricostruzione del ponte è diventato in corso d’opera il lasciapassare per il condono edilizio di Ischia.

Ischia, obiettivo zero tende Sfollati in albergo, da amici e parenti

Ischia, obiettivo zero tende
Sfollati in albergo, da amici e parenti

Oltre duecento persone ospitate in albergo, centinaia di altre (una stima è assai difficile) accolte da parenti e amici. A ventiquattrore dal terremoto che …