Obiettivo: scacciare l’inverno. In migliaia ad Ardesio per lo Zenerù - Foto e video
L’EVENTO. Tantissima la gente presente per assistere alla suggestiva tradizione promossa dalla Pro Loco nella serata di sabato 31 gennaio.
L’EVENTO. Tantissima la gente presente per assistere alla suggestiva tradizione promossa dalla Pro Loco nella serata di sabato 31 gennaio.
IL PROGETTO. Torna la quarta edizione invernale del progetto «On the Road in Valle Seriana. Iscrizioni ancora aperte.
LA NOVITÀ. La pista, che si estende per 500 metri quadrati, per il momento aprirà solo nei giorni festivi di pomeriggio dalle 15 alle 18 e la sera dalle 20 alle 22, oppure anche in altri giorni su richiesta di gruppi.
LE PREVISIONI. Nevica in alta Val Seriana, la neve è arrivata fino alle zone collinari. Freddo per tutto il weekend.
L’EVENTO. Resterà nascosto, fino al 9 febbraio, dalle montagne che dal Monte Secco si spingono fino al Gruppo Arera.
IL BANDO. In Lombardia presentate 21 progetti, con la nostra provincia fra le più attive. A gennaio la graduatoria degli ammessi ai finanziamenti.
FESTIVAL. «Il Santo di Carne» di Giuseppe Nuzzo si aggiudica il campanile d’oro della sesta edizione del concorso. «Un viaggio poetico raccontato in prima persona dal santo». Premi anche per i due bergamaschi Diego Percassi e Paolo Colleoni.
Dal 17 al 19 ottobre, il borgo seriano ospiterà la sesta edizione della rassegna internazionale dedicata alle devozioni popolari: protagonista il tema della speranza
Nell’ultimo libro di Georgi Gospodinov, edito da Voland, la morte non è solo distacco ma memoria viva. Il giardiniere e la morte diventa un viaggio poetico tra ricordi, radici e il legame profondo con chi ci ha lasciato. Perché quando perdiamo i genitori, perdiamo anche un intero mondo da custodire.
MONTAGNA. In quota pure da Germania, Usa, Israele: «Tanti neofiti, lavoriamo per dare informazioni utili».
L’INIZIATIVA. Sono comparse ad Ardesio, tra le vie del centro storico circa 400 barchette di carta.
LA MANIFESTAZIONE. Sabato 5 settembre la sesta edizione della gara di street boulder. Ci sarà anche una versione amatoriale.
IL RECUPERO . Il meticcio di quattro anni era scomparso da qualche giorno, ritrovato grazie anche a un mini velivolo dotato di raggi luminosi.
NELLE VALLI. Il Chrysomyxa rhododendri è responsabile della malattia denominata «ruggine vescicolosa».
I NUMERI. Dato in crescita rispetto a marzo 2024: 5mila in più. Le alternative non bastano. «Professione con poco appeal».
Dalle sagre ai fuochi d’artificio, dallo spettacolo dei lumini di Riva di Solto alla gara con gli sci di legno a Gandellino, passando per l’apertura delle Cascate del Serio, la «Minimarcia di Berto» e il grande spettacolo pirotecnico in Borgo Santa Caterina. Le nostre proposte per questi giorni di festa