L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: la Val Seriana e la Val di Scalve

SETTIMA PUNTATA. Famosa per le rinomate località sciistiche, i borghi storici, la natura incontaminata e i sapori autentici, questa zona offre alcune mete davvero indimenticabili.

Con la puntata degli «Imperdibili» di settimana scorsa abbiamo iniziato il giro delle valli bergamasche: siamo partiti con la Val Brembana e siamo pronti ora per scoprire anche la Val Seriana e la Val di Scalve. Famosa per le rinomate località sciistiche, i borghi storici, la natura incontaminata e i sapori autentici, questa zona offre alcune mete davvero indimenticabili.

Gli «Imperdibili» è la rubrica con la quale ogni settimana vi portiamo a esplorare una nuova zona della Bergamasca, consigliandovi musei, monumenti, passeggiate e panorami mozzafiato. Insomma, tutti i luoghi perfetti per una gita fuori porta, mete che sia i turisti che i bergamaschi doc dovrebbero assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Nelle scorse settimane vi abbiamo proposto 7 mete imperdibili in Città Bassa, altrettante in Città Alta, sul Sebino e nella Bassa, concentrandoci nella terza puntata anche sui musei più interessanti di Bergamo e nell’ultima sulla Val Brembana. Dal sondaggio di settimana scorsa è emerso che i luoghi preferiti dai nostri utenti nella valle del fiume Brembo sono il passo San Marco a Mezzoldo – perfetto per una passeggiata e un ottimo pranzo in rifugio – e il ponte tibetano a Dossena, il più lungo del mondo.

Molto apprezzati sono stati anche i consigli di Giovanni Ghisalberti, giornalista della redazione Provincia, che ha raccontato due dei suoi luoghi del cuore in Val Brembana: il famosissimo ex Casinò di San Pellegrino e il porto storico di Clanezzo. Qui il video.

Vota la tua località preferita

Eccoci ora in Val Seriana e Val di Scalve, tra le cascate del Vo a Schilpario, le pozze della Val Vertova, i borghi storici di Olera ad Alzano e Rusio a Castione. Il consiglio è di andare sulla nostra pagina Instagram e votare la vostra località preferita tra queste sette. Trovate il sondaggio nelle storie.

Nel pomeriggio di sabato 19 agosto, pubblicheremo anche un reel in cui gli abitanti della Val Seriana e alcuni visitatori racconteranno quali luoghi della valle amano di più e consigliano di visitare. Domenica 20 agosto sarà invece il turno della collega Fausta Morandi, che vi accompagnerà alla scoperta dei suoi luoghi del cuore: la pista ciclabile della Val Seriana, un percorso comodo e adatto anche ai bambini, e la Chiesetta di San Michele Arcangelo a Colarete (frazione di Valgoglio).

«Oltre alla bellezza della chiesina e degli affreschi interni, anche il paesaggio circostante è molto piacevole. La chiesa è infatti immersa nella natura, tra montagne e pascoli – spiega Fausta Morandi, che per raggiungerla consiglia una passeggiata di circa mezz’ora che parte da Gromo. «Si sale prima sopra al borgo per ammirare la bellissima vista, poi si attraversa il bosco fino ad arrivare alla chiesetta». Troverete il video sulla nostra pagina Instagram.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Qui tutta la guida con le puntate precedenti sui social .

© RIPRODUZIONE RISERVATA