Intrusi nelle case, i sindaci in provincia invitano alla prudenza per prevenire i colpi

SICUREZZA. A Solto Collina tre persone riprese dalle telecamere in un giardino. Tentativi di furto a Foresto e Gandosso.

Tentativi di furti in zona Sebino e dai sindaci si rinnova l’invito a fare attenzione. Alcuni residenti hanno segnalato movimenti strani in via Rossini, il sindaco Maurizio Esti ha subito avvisato i carabinieri del comando di Sovere, giunti con due pattuglie.

Esti ha invitato la popolazione a tener alta la guardia, postando su Facebook alcuni fotogrammi di una telecamera privata in cui si vedono i ladri che entrano nel recinto di una casa. «I ladri prima hanno rubato in una casa in via Monte Clemo a Esmate (Solto Collina), dove per fortuna non c’erano i proprietari, tentando poi di entrare in altre due case - spiega -. In via Rossini, nella zona residenziale prima di giungere in paese, le telecamere private hanno colto due uomini e una donna a volto scoperto e con in testa dei cappellini nel recinto di un’abitazione. Sono stati segnalati in giardino anche dal custode di una villa». I ladri sono entrati in azione tra le 18 e le 19, orari tipici in cui si commettono la maggior parte dei furti.

Leggi anche

Anche il sindaco di Foresto Sparso, Carlo Ponti, segnala due tentativi avvenuti una decina di giorni fa: «Alcuni malviventi hanno tentato in zona San Michele di entrare in due abitazioni. Siamo senza Vigili, ma teniamo monitorato il nostro territorio. Invitiamo i cittadini ad adottare tutte le precauzioni possibili. Come amministrazione stiamo valutando di introdurre ulteriori interventi di sorveglianza per la sicurezza della cittadinanza».

Leggi anche
Leggi anche

A Gandosso c’è stato un furto alla fine di novembre, ma è stato più il danno alle cose che il bottino. «In questo periodo che fa buio presto – dice il sindaco, Alberto Maffi – abbiamo intensificato la presenza della polizia locale nelle ore pomeridiane e pre serali». A Villongo invece tutto tranquillo al momento. «Non risultano segnalazione né alla polizia locale né ai carabinieri», dice il sindaco Francesco Micheli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA