Turismo, a Bergamo un’altra estate da record. Ad agosto atteso un balzo dell’11,8%
I DATI. Sanchez: «Più del 2024, quando si registrò la migliore estate di sempre». Buoni i numeri di luglio.
Laureato in Lingue con una tesi su Stephen King, le uniche atmosfere dark che amo sono quelle di cinema e letteratura. Per il resto apprezzo la chiarezza, soprattutto quando si parla dei diritti delle persone (e in particolare della loro salute). Conduco “Incontri” e “Trentatre”. Giornalista professionista dal 1999, dal 2024 responsabile dell’Informazione di Bergamo Tv.
I DATI. Sanchez: «Più del 2024, quando si registrò la migliore estate di sempre». Buoni i numeri di luglio.
LA CAMMINATA. In 800 hanno partecipato alla 33esima edizione della camminata a Bergamo domenica 20 luglio.
IL PUNTO. La stima di Confesercenti: «Le norme regionali si scontrano con la realtà». Un giro d’affari da 59 milioni per Confcommercio: «Ma il comparto sta soffrendo».
L’INCENDIO. Le fiamme nella notte tra il 2 e 3 luglio nello stabile comunale: danneggiata la sede del corpo bandistico. Ancora da chiarire le cause dell’incendio, nessun ferito. Salvati gli strumenti nella sala prove.
IL GESTO DI GENEROSITÀ . Il mezzo donato da Athos Lavezzari è dotato di apparecchiature sofisticate per il soccorso «In ricordo di mio padre, milite della Croce Rossa».
L’EVENTO. Corsa dal 6 al 13 luglio, prime due tappe in provincia. L’esordio è la crono in città con arrivo sul Sentierone, poi la Clusone-Aprica.
IL PROGRAMMA. La prima estate di ChorusLife inizierà mercoledì 21 maggio e andrà avanti fino al 6 settembre: oltre 60 eventi a ingresso libero, aperti a tutta la città e a tutte le generazioni, saranno ospitati nella Piazza del Sagittario, sfruttando i suoi spazi aperti e coperti in caso di maltempo.
LA CERIMONIA. Simbolo della stima, riconoscenza e affetto di tanti per due figure che hanno segnato la storia delle cure palliative a Bergamo e in Italia.
TREVIOLO. L’inaugurazione della struttura per bambini ricoverati o dimessi con le famiglie. Un sogno realizzato nel ricordo del piccolo (grande) Leo.
IL PELLEGRINAGGIO. Dopo tre ore di viaggio la tappa a Bangoua: festa con oltre mille persone, tra musica e danze. Il grazie della comunità. Il Vescovo: ciascuno possa farsi carico del prossimo con spirito di condivisione e servizio.
LETTURE. Il comitato scientifico della manifestazione, giunta alla 41esima edizione, ha selezionato i libri che concorrono al premio. In lizza le opere di Dario Voltolini, Bruno Pischedda, Ade Zeno, Antonella Moscati e Pietro Nicolaucich. Il 3 maggio si conoscerà il vincitore.
NEMBRO. Lo scrittore lecchese è il primo ospite della rassegna «Custodi del bello», organizzata dalla rivista «Orobie» in occasione dei suoi 35 anni. Riflettori sul docufilm di Paola Nessi dedicato a Bellano, paese manzoniano che si affaccia sul lago di Como.
LA MESSA. Il Vescovo Francesco Beschi ha celebrato la solennità del Natale in Cattedrale, Messa animata dalla Cappella musicale del Duomo.
L’ANNIVERSARIO. Restyling grafico, podcast e temi green: tutto sul nuovo Orobie, che compie 35 anni.
TEATRO . Il programma completo del Festival dedicato a Gaetano Donizetti. In calendario dal 14 novembre sino al 1°dicembre anche Zoraida di Granata è la rarità per #donizetti200.Tornano LU OpeRave, gli incontri tematici, presentazioni, prove aperte, attività per scuole e famiglie.
LA RASSEGNA. Cinque appuntamenti in programma il sabato mattina al Teatro Donizetti dal 18 gennaio al 1° marzo 2025: torna «Lezioni di Storia».
IN CITTÀ. Bergamo si prepara alla festa di Sant’Alessandro: svelato il calendario degli eventi curati dalla presidenza del Consiglio comunale.
LA PINACOTECA. Ufficializzata la data, Bonaldi: «Tremila metri quadri di verde saranno restituiti alla città». Ci saranno anche il bistrot e il nuovo camminamento. Gandi: «Sforzo collettivo da parte degli enti coinvolti».
L’IMPRESA SPORTIVA. Flavio Doni, cardiologo, dopo cinque mesi di preparazione ha tagliato il traguardo in un’ora e tre minuti. Adesso torna alla corsa con la maratona di Honolulu: «L’unica al mondo senza un tempo limite per finirla».
NEL FIUME. Un corpo senza vita è stato notato da un passante nella mattinata di domenica 7 luglio a Fara Gera d’Adda, nelle acque del fiume. Il recupero all’altezza della diga del Retorto, nel territorio di Cassano.
Loading...