Sisana, 40 anni in cattedra: la scommessa è nutrire le giovani generazioni di cultura
Fiera dei Librai. Ex docente e preside, nel suo «L’ultima campanella» riassume le sue esperienze nel mondo della scuola con riflessioni e proposte.
Fiera dei Librai. Ex docente e preside, nel suo «L’ultima campanella» riassume le sue esperienze nel mondo della scuola con riflessioni e proposte.
LETTURE. Docente di filosofia e storia, artista e saggista, il 10 dicembre presenta il suo libro alla biblioteca di Colognola. Una raccolta di testi redatti fra il 2022 e il 2024 su temi che spaziano dal settarismo dilagante alla tortuosità della burocrazia, dalle derive digitali ai rischi del totalitarismo.
IL CORSO. Al via nella serata di martedì 11 novembre il corso di filosofia. Il nuovo presidente Enrico Giannetto: «Sarà dedicato a quell’energia che più profondamente caratterizza la nostra vita, nel rapporto con gli altri e con la natura».
IL LIBRO. In «L’inverno ucraino. Reportage dall’abisso» (Oltre Edizioni) raccolti i reportage di Andrea Valesini, caporedattore de «L’Eco di Bergamo», scritti dal marzo 2022. I luoghi dei crimini, le testimonianze, il bene in risposta al male.
L’INCONTRO. Al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo un mese di incontri aperti a tutti. Tre conferenze sull’ansia, con un focus sul tema del ritiro sociale giovanile.
FONDAZIONE BERNAREGGI. Si inaugura venerdì 11 ottobre, nell’ex oratorio di San Lupo, «Mostrophosi – Pillole di benessere». Un percorso dedicato alla rielaborazione delle emozioni con illustrazioni, musiche, sound design e i testi di Pellai.
LA RASSEGNA. Presentato il titolo dell’edizione 2024: «Passaggi. E voi come vivrete?». Il nuovo coordinatore Francesco Mazzucotelli: riflessione critica sui cambiamenti in atto. Nel logo due aironi e un gioco di contrasti.
IL LIBRO. La prefazione e un capitolo del volume scritti dalla bergamasca Grandin: anomalie e sopraffazioni sempre dietro l’angolo, apriamo gli occhi
Saranno tante e diverse le prospettive e le voci che animeranno la nuova edizione di «Bergamo Festival», che si concentrerà quest’anno sul tema del conflitto. In cartellone ci saranno importanti ospiti, come Dacia Maraini, Elena Kostioukovitch, Colin Crouch e Serena Dandini, che incontreranno, dal 30 giugno al 2 luglio ad Astino, il pubblico in una serie di appuntamenti gratuiti su prenotazione
IL CONVEGNO. Mercoledì 26 aprile nella sede del Teatro Tascabile di via Colleoni 21, si parlerà di «gentrification», la trasformazione demografica e sociale che coinvolge città e quartieri. I residenti scesi dai 7.800 del 1950 ai 2.610 di oggi. Prevalgono i liberi professionisti.
Alle 21 di mercoledì 12 aprile incontro con il celebre studioso fiorentino nell’ambito del ciclo promosso dalla Fondazione Mia.
Martedì 10 giugno alle 17,45 alla libreria Buonastampa sarà presentato il volume del bergamasco Giorgio Previtali «Ho fatto goal alla sclerosi multipla», a cura di Ambrogio Amati, Prefazione di Xavier Zanetti, Ancora editore) con Silvia Bonifaccio a coordinare la serata.