G20, le sedie rimaste vuote e la ricerca di un ordine
MONDO. Più che un G20, lo chiamano ironicamente «G20 meno 3».
MONDO. Più che un G20, lo chiamano ironicamente «G20 meno 3».
(ANSA) - BRUXELLES, 06 NOV - "Questa deve essere la Cop che mantiene l'obiettivo di 1,5 gradi alla nostra portata, che rafforza la nostra determinazione a triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l'efficienza energetica entro il 2030 e che mantiene …
(ANSA) - BRUXELLES, 06 NOV - "Siamo insieme a Belém con Antonio Guterres" che "ha sempre difeso il nostro pianeta e le siamo grati per questo. L'Europa arriva a Belém con obiettivi climatici chiari e solidarietà verso i soggetti più …
ITALIA. La recente insistenza del presidente Mattarella sul «destino» europeo dell’Italia, la sua ribadita fiducia nel federalismo come soluzione di problemi ciascuno dei quali non affrontabile nella piccola dimensione nazionale, costringe a fare una riflessione, l’ennesima ma oggi più urgente che mai: capire dove si colloca l’Italia, Paese fondatore.
MONDO. Può davvero il pragmatismo diventare il nuovo collante dell’Europa? È la domanda che Mario Draghi ha posto, con la freddezza del banchiere e la lucidità di un politico senza partito, ricevendo a Oviedo il premio Principessa delle Asturie.
LA CERIMONIA. Almeno 150 mila fedeli in piazza per il rito di insediamento: il saluto dalla Papamobile. La commozione di Prevost per l’anello: «Io scelto senza merito, con timore e tremore». Il ricordo di Papa Francesco. L’appello per i bambini di Gaza, la guerra in Myanmar e l’incontro con Zelensky.
ITALIA. Guerra commerciale e guerra vera e propria hanno riempito le piazze nello scorso week end, prendendosi lo spazio che il dibattito politico non riesce ad occupare con chiarezza.
MONDO. Il Consiglio europeo in corso a Bruxelles vede sul tavolo la discussione del problema migranti.
UE. Martedì 16 luglio il debutto al Parlamento europeo. L’ex sindaco nella commissione che riguarda industria, energia e ricerca mentre l’ex sottosegretario si occuperà di giovani, cultura e commercio: «Servirà un approccio comune».
COLOGNO AL SERIO. «Ma non facciamo blocchi pesanti, sappiamo che la gente è dalla nostra parte». Un’allevatrice di Mozzanica, Alessandra Oldoni, tra i quattro invitati giovedì sera da Amadeus.
«STEP BY STEP» . L’iniziativa, dall’8 al 10 settembre, è pensata per promuovere presso i giovani questo cammino, un percorso di 130 chilometri che collega Bergamo e Brescia.
Mentre si continua a discutere sull’opportunità di mettere un tetto al prezzo del gas importato, i ministri dell’Economia e della Finanza dell’Ecofin - Consiglio “Economia e finanza” dell’Unione Europea - trovano l’accordo sul piano RePower EU, la strategia per liberarsi dalla dipendenza dal gas russo.
«Se il tetto al prezzo del gas, proposto dall’Italia all’Unione europea già quattro mesi fa, fosse stato adottato, allora avremmo evitato alcune delle conseguenze del rincaro dell’energia». Il presidente Sergio Mattarella, in visita a Skopje, nella Macedonia del Nord, la città natale di Madre Teresa, terzo giorno del suo viaggio nei Balcani, ancora una volta sottolinea i costi dell’inazione causa…
La guerra La visita del segretario generale delle Nazioni Unite ieri a Mosca e oggi a Kiev.
L’intervista Dallo scorso aprile è lei la neo direttrice dell’HaDEA: «Su questi due temi si gioca la nuova sfida per rilanciare l’Unione europea».
Secondo fonti ucraine ci sarebbero 137 soldati uccisi mentre la Russia avrebbe perso 800 uomini.
Spieghiamo un po’ alla volta che cosa dicono le 12.000 pagine delle 13 proposte di legge presentate dalla Commissione Ue nel luglio 2021.
Passato Ferragosto, tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi contro il Covid con Pfizer e Moderna senza dover effettuare la prenotazione.
La presidente Ursula Von Der Leyen mette in guardia sul rischio che l’emergenza duri ancora per molti mesi: «Non prenotate le vacanze», avverte sottolineando che per gli anziani l’isolamento potrebbe durare fino a Natale.
Essere pensionati in Germania è una cosa importante: riguarda il futuro. Il futuro di una società che invecchia a ritmi costanti e che pone quindi problemi di gestione e sostenibilità nel tempo. Così la Bild Zeitung, il giornale popolare che funge da coscienza collettiva, ha titolato a piena pagina: ogni pensionato su due non può permettersi hobby. In effetti il 29% percepisce meno di 1.000 euro …