Buonanotte
Mercoledì 27 Luglio 2016 | Buonanotte

Vita e cinema in 72D

Le tristezze che imbevono il presente sono inevitabili ma, di tanto in tanto, uno sguardo al futuro si rivela rinfrancante. Sì, ma come gettarlo …
Vita e cinema in 72D

Vita e cinema in 72D

Le tristezze che imbevono il presente sono inevitabili ma, di tanto in tanto, uno sguardo al futuro si rivela rinfrancante. Sì, ma come gettarlo questo sguardo al futuro? Possibilmente, vorremmo evitare di consultare veggenti e oracoli, categorie di scadente affidabilità. L’unica possibilità è leggere giornali (e siti) in quella sezione che, di solito, viene etichettata come “Tecnologia” o, per i più all’avanguardia,”Hi-tech”.
Anche senza

Anche senza

È tempo di occuparci seriamente del fenomeno che più minaccia le nostre vite: Pokémon Go. Lo conoscerete senz’altro; il giochino per smartphone che in …
Il nostro meglio

Il nostro meglio

Vedo che un quotidiano nazionale ci ordina dalla prima pagina di non sospirare. Per la precisione: di non sospirare di sollievo. Imposizione curiosa: non …
La pioggia spietata

La pioggia spietata

Scoppi, tremori, lampi, persiane che sbattono e uno scroscio interminabile, crescente al punto da far temere un catastrofico climax. La pioggia di ieri sembrava …
Nuove professioni

Nuove professioni

A chi concentra le sue preoccupazioni sul terrorismo e l’immigrazione (c’è chi leggerà in questo un problema solo, altri ne conteranno due: per me, …
Il dieci perfetto

Il dieci perfetto

Quarant’anni fa ci fu concesso, per un minuto, il privilegio di vedere la perfezione, di osservarne la vetta senza che fosse offuscata da nubi …
Genova della Vittoria

Genova della Vittoria

A dispetto della presunta avarizia dei suoi abitanti, Genova si è aggiudicata la casella più “costosa” nella tavola del Monopoli: Parco della Vittoria. Per …
La vera vergogna

La vera vergogna

Ho preso il treno, l’altroieri, pensando alla tragedia in Puglia ma neanche per un secondo ho temuto che potessi rimanere coinvolto a mia volta …
Bonus alpino

Bonus alpino

Cento euro per vivere in montagna. È il bonus offerto dal Comune di Premia, in Val Formazza, ai residenti che si impegnano a rimanere, …
Tu vuo’ fa’ il bamboccione

Tu vuo’ fa’ il bamboccione

Nell’ottobre del 2007 Tommaso Padoa-Schioppa, ministro dell’Economia nel governo Prodi, coniava il termine “bamboccione” a denuncia dei giovani italiani che tardavano a staccarsi dal …
L’anima fuori

L’anima fuori

Cartesio, all’incirca quattrocento anni fa, aveva risolto il problema dicendosi che convinto che, nell’uomo, l’anima non poteva avere altra sede della ghiandola pineale. Ma …
Sensibilità turbata

Sensibilità turbata

Un autorevole quotidiano (se non «il» quotidiano autorevole per antonomasia) la mette così: «Attenzione: le immagini che seguono non sono adatte a un pubblico …
Male agli altri

Male agli altri

Noto che in molti insorge allarme e frustrazione perché ci sono individui che, davanti al delitto di Fermo, insistono nell’esprimere distinguo, sospetti, letture tangenziali …
Dopo il pianto

Dopo il pianto

Nel commentare con indignazione le notizie che da ogni parte del mondo, dall’Asia alle Marche, raccontano la crudeltà umana, bisognerebbe ricordare come appena dietro …
Europa per noi

Europa per noi

Lo so: molti pensano che i britannici abbiano fatto la cosa giusta, votando in maggioranza per l’uscita dall’Unione europea. So anche che l’Unione stessa …