Crisi climatica, si ripensano le aule
Il 92,58% delle strutture in Italia non dispone di sistemi di raffrescamento o ventilazione. A Bergamo ci sono alcuni esempi virtuosi.
Il 92,58% delle strutture in Italia non dispone di sistemi di raffrescamento o ventilazione. A Bergamo ci sono alcuni esempi virtuosi.
DALLA REGIONE. Lo stanziamento per contrastare il dissesto idrogeologico. Dalle vasche di laminazione ai pendii. «Risposta alle segnalazioni dei territori».
L’INIZIATIVA. Oltre 150 le Pmi coinvolte. Riconoscimenti a Recodi, Cospal, Iterchimica e Fra.Mar. Il dg Pastore: «Uniscono solidità economica alla capacità di innovare e internazionalizzare».
LA COMMESSA. Vale 2,5 milioni di dollari e richiederà due anni di lavoro. Il ricevitore satellitare da 34 metri di diametro sarà installato in Australia.
GLI EVENTI. Prende il via a Mapello l’undicesima edizione della rassegna culturale itinerante «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano».
LE INIZIATIVE. Due promozioni enogastronomiche alla scoperta delle tradizioni del territorio.
GLI EVENTI. Dal 30 dicembre al 1º gennaio tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si parte con la fiaccolata al Monte Pora. Visite guidate a Clusone e cena in musica alla Fiera di Treviglio.
LE INIZIATIVE. Oggi, 8 dicembre, giornata di festa nelle vie del centro: intrattenimenti per grandi e piccini e punto ristoro.
IL CASO. Un 38enne romeno inseguito dai carabinieri venerdì pomeriggio: «Mi servivano soldi per moglie e figli»
FESTIVITÀ. L’appuntamento in città, a Treviglio, Scanzorosciate e Ambivere: info e date.
LA CERIMONIA. Domenica la solenne tumulazione nel cimitero del paese. I familiari del bersagliere deportato dopo l’armistizio: «Un cerchio che si chiude». Il sindaco: «La sua è una lezione di coraggio».
I CARABINIERI. Anziana di 79 anni aggredita e derubata ad Ambivere: incastrati dalle telecamere. Le indagini dei Carabinieri di Ponte San Pietro.
L’INCIDENTE. Tamponamento a catena lunedì mattina verso le 9.30 ad Ambivere sulla strada statale Briantea: coinvolte 4 automobili. Ferite 5 persone non gravi.
GLI APPUNTAMENTI. Questa sera, martedì 11 marzo, riflessioni sull’importanza del suolo e la necessità di tutelarlo.
LE INIZIATIVE. RistorantiBergamo lancia «Usciamo a cena!», un claim che prevede menu a 50 euro per persona se il tavolo è composto da donne e uomini, a 40 euro per persona se il tavolo è formato da sole donne. Con Insieme c’è Gourmantico, menù completo a 80 euro a persona. Lo slogan è: «Il piacere di un servizio d’eccellenza».
LE RICERCHE. Il 31enne è un richiedente asilo originario della Sierra Leone. Il giovane è stato rintracciato lungo la Statale 671 in direzione Seriate, nelle vicinanze del sottopasso di Colognola. L’uomo è stato trovato in buono stato di salute, sebbene in stato confusionale.