Il Comune con più alta percentuale di stranieri: «Dai problemi al dialogo. Verdellino è la casa di tutti»
IL RECORD. Sono il 25,97%. Zanoli: «Tante le difficoltà, ma abbiamo costruito un modello di integrazione».
IL RECORD. Sono il 25,97%. Zanoli: «Tante le difficoltà, ma abbiamo costruito un modello di integrazione».
IL CRONOPROGRAMMA. I lavori per la realizzazione dell’e-Brt Bergamo–Dalmine–Verdellino procedono nel rispetto del cronoprogramma.
LE INDAGINI. Convalidato il fermo per l’artigiano di 53 anni. Sopralluogo con il luminol all’abitazione, ora sequestrata. Presenti carabinieri, pm e difesa. Venerdì 9 gennaio l’autopsia.
L’INTERROGATORIO. È durata poco, di fatto, l’attesa dell’interrogatorio di garanzia di Nouri Hedhili in carcere a Bergamo con l’accusa di omicidio per la morte di Hassan Saber Qamer Ahmed Matried. Nominato un secondo avvocato.
LA SVOLTA. Per l'omicidio dell’egiziano trovato a Taleggio fermato dai carabinieri un artigiano tunisino di Verdellino. Tra i due rapporti di lavoro. Il delitto domenica mattina: il furgone Renault ripreso da varie telecamere lungo 40 km.
IL LUTTO. Si è spenta tra le braccia di mamma e papà per una grave malattia. «Ci ha insegnato che l’amore non conosce la resa, anche quando tutto sembra perduto».
PRIMA DI NATALE. Un servizio coordinato «ad alto impatto» è stato messo in campo dai carabinieri della Compagnia di Treviglio, con l’obiettivo di rafforzare il controllo del territorio e contrastare furti e attività illecite.
MOBILITÀ. I lavori al via avranno ripercussioni sul traffico, già messo a dura prova negli ultimi mesi. Berlanda: «Servirà ancora un po’ di pazienza, gli interventi più impattanti sono quelli ferroviari».
IL REPORTAGE . Ora il fronte non è più l’ordine pubblico ma il Codice della strada: qui passano 52mila veicoli al giorno.
L’INSEGUIMENTO. I quattro hanno abbandonato l’auto a Verdellino. Arrestato un 28enne, indagini per identificare i complici.
LE NOVITA’. Prodotti da Yutong, lunghi 18 metri, con monitor e telecamere. A Bergamo e Osio si completano i depositi. Nel 2026 la posa delle pensiline.
LE OPERAZIONI. La Tenenza Carabinieri di Zingonia ha recentemente intensificato le attività di controllo del territorio nei comuni di Verdellino, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto, con un forte impegno nel contrasto alla criminalità diffusa.
MOBILITÀ . Sorgerà in via Gorizia, al confine con Lallio. E avrà due fermate del bus. Donato (Atb): «L’interscambio è un’alternativa utile anche per gli universitari».
L’ARRESTO. A Vedrdellino, i carabinieri di Zingonia hanno arrestato l’uomo accusato di detenzione e spaccio di droga.
IL CANTIERE. Dal 3 al 20 dicembre lavori tra via Quarenghi e via Paglia. L’assessore Berlanda: «I parcheggi creano problemi, ma nessun disagio per i residenti».
I CANTIERI. Alla rotonda manca l’asfalto che sarà posato la prossima primavera. Chiusa una corsia per l’intervento sul ponte.