Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: si riparte il 7 settembre
L’INIZIATIVA. Partono le visite autunnali, Bergamasca protagonista con 13 paesi coinvolti.
L’INIZIATIVA. Partono le visite autunnali, Bergamasca protagonista con 13 paesi coinvolti.
URGNANO. Aveva 87 anni ed era il referente dell’Ordine di Malta a Bergamo, impegnato in tante attività. Venerdì 28 marzo i funerali.
LE INDAGINI. Convalidato il fermo dei due giovani rei confessi dell’omicidio di Luciano Muttoni. «Volevo rapinarlo per ripicca, lui ha reagito». Il gip: per loro il valore della vita viene dopo il bisogno di una birra o di una dose di droga.
LA SVOLTA. I carabinieri hanno fermato un 24enne e un 25enne che sarebbero gli autori dell’omicidio di Luciano Muttoni, trovato senza vita domenica 9 marzo nella sua abitazione di Valbrembo.
IL DELITTO. Luciano Muttoni, 58 anni, trovato in una pozza di sangue domenica mattina da un’amica. Al vaglio le telecamere del condominio: tracce di sangue sul vialetto. Il mistero dell’auto sparita.
GLI SCENARI. Prima richiesta di parere. Il sindaco: «Fase embrionale, ma c’è interesse». Arcene favorevole alla proposta sulla Sp 144.
DAL 15 FEBBRAIO. Venti incontri nella Bergamasca per approfondire e comprendere il mondo di oggi, con uno sguardo al passato, indagando l’attualità, alla ricerca di un domani migliore. Tra gli ospiti la modella Dayane Mello, lo scrittore Andrea De Carlo e Giuseppe Festa.
TEATRO. La rassegna dedicata a ragazzi e famiglie si articola in 13 appuntamenti in paesi diversi. Si inizia stasera (28 settembre) a Solza con lo spettacolo «La storia siamo noi» per chiudere il 14 dicembre.
TURISMO E CULTURA. Con Parco Adda Nord e Art Maiora arrivano sito web, cartoline e totem informativi. E già si guarda ai prossimi passi
L’APPUNTAMENTO. L’iniziativa della Lilt per sostenere progetti di cura. Partenza e arrivo al Parco Suardi, con un percorso di 4,5 chilometri accessibile a tutti. Ecco come partecipare.
BILANCI. Ancora una volta penalizzati i paesi montani con tante seconde case, che si vedono sottrarre parte del gettito Imu. «Ma quei soldi servono per i servizi a villeggianti e residenti». L’approfondimento su L’Eco in edicola domenica 26 novembre.
I LAVORI. L’ufficio resta chiuso per un mese per adeguarlo ai nuovi servizi. I cittadini potranno andare a Solza, Chignolo o Trezzo. Il prossimo sarà quello di Cisano.
SOLZA. Gli impianti inaugurati sabato 27 maggio costruiti grazie alla società sportiva e con il supporto dei genitori, insieme al Comune.
Turismo. Tornano le «Giornate dei castelli aperti», ogni prima domenica del mese visite ed eventi promossi in oltre venti manieri tra Bergamo, Brescia e il Cremasco. In programma concerti, mostre e letture.
Dopo il voto. Gori: Schlein dovrà ricucire le diverse fratture. Casati: «Il voto va sempre rispettato». Rossi: «È una vera rivoluzione».
Turismo. Sabato 25 febbraio il paese ospita un raduno regionale di orienteering: i partecipanti dovranno individuare un percorso cercando di orientarsi senza cellulare.