in aggiornamento

Flotilla abbordata da Israele. Giovedì manifestazioni a Bergamo -Foto

LA MISSIONE. La Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 70 miglia da Gaza nella serata di mercoledì. Manifestazioni spontanee in tutta Italia. Fermata anche la barca su cui c’è il bergamasco Dario Crippa. Il presidio degli studenti in Porta Nuova. Alle 18 corteo in centro. Venerdì sciopero generale.

Bergamo

La Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 70 miglia da Gaza: alle 11 italiane sarebbero state fermate ormai quasi tutte le imbarcazioni, meno una che è ancora in viaggio verso Gaza. Sulle navi intercettate anche 22 italiani, tra cui i politici Scuderi e Croatti e il bergamasco Dario Crippa, che «sono stati arrestati e stanno tutti bene».

Proprio il giovane bergamasco, figlio dell’assessora del Comune di Bergamo Marzia Marchesi, sarebbe stato fermato tra le 2 e le 2.30 di giovedì insieme ai compagni di spedizione sulla barca Otaria e ha registrato questo video.

Il messaggio del bergamasco Dario Crippa dalla Global Sumud Flotilla.

«Greta e i suoi amici sono sani e salvi», dice il ministero degli Esteri israeliano Saar. Alla notizia che le barche degli attivisti erano state abbordate dalla marina israeliana nella serata di mercoledì in tutte le maggiori città italiane decine di migliaia di cittadini sono scesi in piazza spontaneamente per manifestare il sostegno agli attivisti e alla Palestina. Il corteo più grande a Roma con oltre 10mila persone ma in migliaia anche a Napoli, Torino, Roma Pisa e Milano.

Intanto gli avvocati della Flotilla annunciano che giovedì mattina in Procura saranno presentate le denunce per atti di pirateria, sia contro chi li ha compiuti, sia contro il Governo italiano che non li ha impediti.

Le manifestazioni a Bergamo

A Bergamo il tam tam della rete ha diffuso un messaggio per darsi appuntamento giovedì 2 ottobre in Porta Nuova alle 18 organizzata dalle realtà palestinesi della città e la comunità palestinese di Bergamo, insieme alla Rete Bergamo per la Palestina e a diverse forze politiche e sindacali. «Hanno attaccato la Flotilla, blocchiamo tutto», è lo slogan che accompagna i post sui social.

Ma prima alle 8 un presidio degli studenti alla fontana di Porta Nuova. Un centinaio di ragazzi ha manifestato in modo pacifico nel centro cittadino.

Venerdì lo sciopero generale

Per venerdì, invece, è stato proclamato uno sciopero generale da Usb e Cgil. Salvini si è detto pronto alla precettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA