Valle Seriana, picnic con abbandono rifiuti: «Situazione non più tollerabile»
IL CASO. L’appello del sindaco di Casnigo: «Nell’area del Coston Beach immondizia sotto il cartello di divieto». Problemi anche a Gromo e Vertova.
Collaboratrice de L'Eco di Bergamo da gennaio 2017, seguo prevalentemente l'area della Valle Seriana, con focus sui territori dell'Alta Valle, dove risiedo. Dal 2019 sono giornalista pubblicista e sono ufficialmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti.
IL CASO. L’appello del sindaco di Casnigo: «Nell’area del Coston Beach immondizia sotto il cartello di divieto». Problemi anche a Gromo e Vertova.
IL LUTTO. L’uomo stava facendo un’escursione quando verso le 15 di mercoledì 9 luglio si è accasciato a terra. A nulla sono valsi i soccorsi. L’uomo è morto dopo il ricovero a Piario.
LA SPEDIZIONE. Fotografo di Clusone aveva pagato 59 euro «e il corriere non ha colpa». In rete i racconti di altri truffati dalla stessa società.
ANCORA DISAGI. Il tratto di provinciale interessato era sul territorio di Casnigo, non lontano dall’azienda Itema. Martedì verso le 15.30 il transito delle auto è stato limitato per chi viaggia in direzione Bergamo per un albero caduto sulla carreggiata.Situazione risolta verso le 18.30.
LA STORIA. Da Rovetta alla Grande Mela, Alice Martinelli, 37 anni, ormai è cittadina Usa. «In Italia come Partita Iva guadagnavo troppo poco». Ora è designer anche per grandi giornali americani. Raccontaci la tua storia di bergamasco nel mondo.
LA REPLICA. «Le cause risultano riconducibili a fattori imprevedibilied estranei all’esercizio dell’impianto», spiega l’azienda.
LA CERIMONIA. Parre celebra una tra le sue cittadine più illustri, intitolandole la scuola elementare. La cerimonia si terrà sabato 31 maggio alle 10.30 alla scuola primaria.
PRIME ESCURSIONI. Prime camminate di stagione complice il bel tempo nella domenica 18 maggio: rifugio Alpe Corte preso d’assalto. Tanta gente anche in Città Alta e ad Astino.
LA STORIA. La 29enne Giorgia Croci abita da un anno vicino a Perth in Australia. Grafica in Valle Seriana, ha cambiato vita dopo il Covid. Lavora in un ristorante su una piccola isola: «Ma non mi fermo».
LO SCHIANTO. I soccorsi sono stati allertati alle 8.34 sulla provinciale all’altezza di viale Manzoni.
VIABILITÁ. L’incidente all’altezza dell’aeroporto di Orio al Serio, traffico intenso verso Milano. Rallentamenti per curiosi anche verso Brescia. E a Clusone un mezzo pesante è finito fuori strada.
PONTE NOSSA. L’aggressione domenica 27 aprile: la donna è stata portata in ospedale in codice verde. Sul posto anche i carabinieri.
LA DECISIONE. L’ordinanza firmata dal sindaco resterà in vigore per un anno, tutti i giorni dalle 21 alle 7. Ferrari: «Troppe segnalazioni». Chi non rispetta il provvedimento rischia multe fino a 250 euro.
MATTINATA NERA. Incidente al Ponte del Costone nella mattinata di venerdì 18 aprile: traffico in entrambe le direzioni. Caos fino in alta Valle.
LA STORIA. Maria Chiara Cuppone, 36 anni, è direttrice creativa in un’agenzia con clienti come Apple, Nike e Coca-Cola. «Mi manca tanto Bergamo, ma qui opportunità uniche».
SULLA STATALE. Ambrogio Abbadini, 60enne originario di Gorno, è morto tra le lamiere della sua Golf nel frontale con un suv. Era impiegato all’Itema di Colzate. Sei gli altri feriti nel pomeriggio di venerdì 4 aprile tra la galleria Del Dosso e il ponte dell’Olsa, nessuno grave.
L’INCIDENTE. Dopo il caso di Covo altri due cervi sono stati investiti sulla Statale 671 all’altezza di Albino.
LA STORIA. A 33 anni Claudia Servalli è chimico formulatore per la sede americana dell’azienda EFI Reggiani. «Gli Usa? Non è tutto Hollywood, tante le differenze».
LA TRAGEDIA. La vittima si chiamava Ivan Gatti e viveva a Zogno. Forse un malore: vani i soccorsi. Non ci sono testimoni. Cinque feriti fra tamponamento a Pontida e auto ribaltata a Palazzago.
LA STORIA. Dalila Caccia, ventenne di Gandino ha deciso di fare un’esperienza all’estero come ragazza alla pari: «Imparo l’inglese immersa in una città internazionale. Ora sono più indipendente e sicura di me stessa». Raccontaci anche tu la tua storia di bergamasco all’estero.
Loading...