A Fornovo: «La mia passione? I motori. Voglio lavorare in officina»
LA STORIA. Giulia, unica ragazza in una classe di maschi: «Ma compagni e insegnanti mi sono sempre stati vicini».
LA STORIA. Giulia, unica ragazza in una classe di maschi: «Ma compagni e insegnanti mi sono sempre stati vicini».
L’approfondimento di Gianluca Besana su Rodrigo Muniz, tra gli obiettivi dell’Atalanta per il reparto offensivo.
SCUOLA. L’estate porta con sé una serie di cambiamenti rilevanti anche per gli insegnanti di sostegno.
CAPITALE UMANO. Lo studio Cedefop e le riflessioni dell’economista Edward Lazear rilanciano il tema della formazione come leva strategica, a condizione che sia chiara, mirata e integrata con le esigenze reali delle imprese. Serve un’azione coordinata tra istituzioni, aziende e sistema formativo
IL REFERENDUM. La sindaca Elena Carnevali: «Invito a recarsi alle urne per esprimere il voto».
PER GLI UNDER 35. I datori devono fare domanda, la misura si applica a contratti a tempo indeterminato e trasformazioni dal 1° settembre 2024 a fine 2025.
IL PROGETTO. Al Mediacenter con Edoomark un convegno per illustrare l’iniziativa rivolta alle imprese per aiutare i ragazzi a trovare un impiego. Aziende protagoniste di una visione innovativa dell’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.
SUL SITO INPS. Previsto l’esonero del versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un massimo di 24 mesi.
DA SAPERE. Da venerdì 16 maggio sono disponibili sul sito Inps i moduli per i datori di lavoro che volessero chiedere il bonus per l’assunzione di donne e giovani in condizioni di svantaggio
IL REPORT DELTA INDEX. L’analisi dell’Osservatorio sul tema «Formare» la Gen Z indica un cambio di consapevolezza dopo il nostro assessment: la priorità delle aziende sale dal 17% al 28%. Con percorsi di onboarding i ragazzi restano
CAPITALE UMANO. Nel settore dell’hospitality, dove il turnover sfiora il 35%, l’eccellenza del 5 stelle Villa Lario Resort a Mandello Lario. Francesco, primo maître a 25 anni. Le titolari: «Qui i collaboratori sono parte di un progetto»
CAPITALE UMANO. Secondo il Talent Trends Report 2025 di Randstad Enterprise, il potenziale di apprendimento è più importante dell’esperienza pregressa. Eppure, molte imprese continuano a basare le assunzioni su rigidi criteri, rischiando di perdere giovani talenti pronti a crescere e innovare
CAPITALE UMANO. Il modello del professore assassinato dalle Brigate Rosse anticipava le questioni di oggi: cosa possono fare le imprese per superare il mismatch generazionale? Collaborazione tra Osservatorio Delta Index e Adapt per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro
CAPITALE UMANO. Burocrazia lenta e salari poco competitivi allontanano la Generazione Z. Colombo (direttore Adapt): l’attrattività va costruita con percorsi chiari e prospettive concrete.
CAPITALE UMANO. Delzio (Università Luiss): le aziende non restino ancorate al modello «command e control». La Gen Z ha portato una rivoluzione nel mondo del lavoro. «Non è la versione low cost dei senior in uscita».
IL REPORT DELTA INDEX. L’analisi 2024 dell’Osservatorio sul tema dell’«Attrarre» la Gen Z restituisce un quadro critico. Poche le esperienze con i ragazzi. Anche sui social, soltanto il 18% delle società ha avviato un percorso strutturato.
L’INTERVISTA. Francesco Seghezzi, presidente di Adapt, racconta come colmare il gap tra aziende e giovani talenti.
REPORT DELTA INDEX. Ecco i risultati della prima sperimentazione annuale dell’Osservatorio Delta Index. La formazione si è dimostrata come il vero tallone d’Achille. E solo il 9,1% delle aziende organizza l’«onboarding».
EMERGENZA Investire in formazione tecnico-professionale e orientamento al lavoro è la chiave per ridurre il fenomeno e sostenere la mobilità sociale
FORMARE Le aziende devono insegnare ai giovani, ma anche a chi fatica a tenere il passo con l’innovazione. Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, spiega come affrontare la sfida.