Spazio, Persico in Colorado con le capsule per i satelliti
SPAZIO. Marcello Persico: preoccupati come tutti per i dazi. «La richiesta aerospaziale però non calerà per i costi dei componenti».
SPAZIO. Marcello Persico: preoccupati come tutti per i dazi. «La richiesta aerospaziale però non calerà per i costi dei componenti».
MONDO. Di tutte le novità sconvolgenti che Donald Trump, giorno dopo giorno, dispensa al mondo intero, forse la più sorprendente e, per certi versi, la più difficile da motivare, è l’odio che manifesta nei confronti del nostro caro, Vecchio continente.
BILANCIO 2024. Flessione solo dello 0,4% delle vendite all’estero grazie ai positivi risultati nel 4° trimestre (+2,7%). Bergamo è la quinta provincia esportatrice a livello nazionale. In ripresa la chimica (+6,4%) e l’alimentare (+3,5%).
(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a gennaio il fabbisogno di energia elettrica è stato pari a 26,9 miliardi di kWh, valore in aumento dell'1% rispetto …
I NUMERI. Soffrono le esportazioni di macchinari, mezzi di trasporto, gomma e plastica e tessile. Una flessione annunciata nei Paesi europei, mentre sono in controtendenza il Regno Unito e la Cina.
(ANSA) - ROMA, 01 OTT - La quota di importazioni nette di prodotti energetici rispetto alla disponibilità energetica lorda, un indicatore del grado di dipendenza dell'Italia dall'estero, è diminuita nel 2023: dal 79,2% nel 2022 al 74,6%. Lo rivela il …
CONGIUNTURA AGRICOLA. Più 16%, il doppio della Lombardia. Acqua-bibite: crescita del 31% con l’effetto Sanpellegrino. Coldiretti e Confagricoltura: «Dati ok per il made in Italy».
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - A febbraio i consumi di energia elettrica in Italia sono in aumento dell'1,6% rispetto allo stesso mese del 2023 con un fabbisogno di energia elettrica pari a 25,3 miliardi di kWh. Lo rende noto …
IL 2° TRIMESTRE. Per Italia e Lombardia esportazioni giù. La nostra provincia in controtendenza ma si ferma a +2,4%. Soffrono chimica, gomma-plastica e tessile. Mazzoleni: pesa il calo della domanda interna di beni in diversi Paesi.
INTESA SANPAOLO. Quest’anno ai primi tre posti della classifica dei migliori distretti italiani per crescita, export, profitti e solidità finanziaria, si posizionano la Gomma del Sebino Bergamasco, il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene e i Vini e distillati del Friuli.
COMMERCIO. L’abbondante precipitazione della mattinata del 6 luglio non ha invogliato la gente a recarsi in centro città, meglio la situazione nei centri commerciali.
PRIMO TRIMESTRE. I dati Istat confermano Bergamo al quinto posto tra le province che esportano di più. Bene lo scambio con la Germania a oltre 900 milioni. Mazzoleni: crescita più alta che in Italia e Lombardia.
(ANSA) - ROMA, 20 APR - Nei primi tre mesi dell'anno, precisa Terna, il fabbisogno nazionale è in flessione del 4% rispetto al corrispondente periodo del 2022 (-3,6% il valore rettificato) e in crescita dell'1% rispetto all'ultimo trimestre 2022. Nel …
I dati Istat. Crescita a doppia cifra (+17,2%) anche nel quarto trimestre: 5,2 miliardi il valore delle merci esportate. L’incremento annuo orobico inferiore a quello lombardo. Boom delle vendite negli Usa, bene il Medio Oriente.
Quotidiano Energia - Spagna e Austria hanno notevolmente accresciuto le importazioni di gas dalla Russia, a dispetto degli sforzi europei per affrancarsi dall’energia di Mosca. Il cfo di Omv, Reinhard Florey, ha ammesso in un’intervista a “Industriemagazin” che l’import di …
I dati Istat.Tra luglio e settembre le esportazioni frenano del 9% (a 4,8 miliardi) rispetto al trimestre precedente. Mazzoleni (Camera di commercio): «Dati ancora positivi, ma fortemente condizionati dai rialzi dei prezzi».
Il commento. «Ni shagu nazad!». Suonava così l’Ordine 227 che Stalin emanò il 28 luglio del 1942. Parole che abbiano sentito risuonare molte volte in questi mesi, sul lato russo del conflitto in Ucraina, e che ben rappresentano l’atteggiamento tenuto ieri da Vladimir Putin ad Astana. In una pausa dei lavori della Conferenza sulle misure di interazione e fiducia in Asia (Cica), il leader rus…
Anche alla «Martin Luther Universität» di Halle Wittenberg - come già in passato era accaduto con altre università della Germania - gli economisti non hanno dubbi: Bergamo, dopo Brescia, è la seconda provincia in Europa per valore aggiunto in attività industriali. Wolfsburg, la sede della Volkswagen, è al terzo posto. Vuol dire che il prodotto riceve innovazione, qualità e servizi che lo rendono …
Il valore delle esportazioni supera anche il dato pre-pandemìa. Nel terzo trimestre crescita del 16,6% secondo il report dell’Istat. Il presidente Mazzoleni: «La nostra è tra le sette province italiane che più ha contributo al risultato nazionale».
La capacità di rispondere alla crisi nel settore agroalimentare grazie a qualità e strategie innovative, ma anche con capacità di mettere a fuoco le sfide per il futuro. Anche la quarta tappa di “Imprese Vincenti 2021” - il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle Pmi italiane - ha premiato 14 aziende.