Se la Cina ridisegna l’ordine mondiale
MONDO. Siamo ormai oltre il terzo, inconcepibile anniversario dall’invasione russa dell’Ucraina. Tre anni luttuosi ed estenuanti per la popolazione civile ucraina.
MONDO. Siamo ormai oltre il terzo, inconcepibile anniversario dall’invasione russa dell’Ucraina. Tre anni luttuosi ed estenuanti per la popolazione civile ucraina.
Small Modular Reactors: dimensioni ridotte, costi minori di avvio e manutenzione. «Advanced Modular Reactors»: quarta generazione della fissione, con prestazioni migliori. Una terza via con Prometheus, startup del Kilometro Rosso.
L’Ordine degli ingegneri: in Italia decarbonizzazione al 2050 irraggiungibile senza nucleare. Luigi Moccia del Cnr: energia atomica da ammortizzatore quando solare ed eolico non bastano. I consumi di elettricità in aumento del 10% ogni cinque anni: nel 2050 il doppio del 2025.
Gianni Silvestrini: rappresentava il 17% dell’elettricità prodotta nel 1996 e ora è al 9,5%. L’aspetto critico è la finanziabilità: gli ultimi progetti sono falliti perché tempi e costi si sono moltiplicati. Una centrale in Italia al 2040 tecnicamente è fattibile, ma l’accettabilità sociale rimane un grosso problema.
Parla «L’Avvocato dell’Atomo», Luca Romano: la sismicità non è un problema, ci sono impianti in Giappone, Corea, California. L’Italia è leader nella componentistica, con aziende come Ansaldo e Newcleo al lavoro per l’estero. Miope investire solo sugli Smr.
La Banca Mondiale ricomincia a finanziare progetti dopo dodici anni, e anche in Italia il governo apre le porte al ritorno. Intanto si riapre il dibattito
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - La Conferenza Unificata ha espresso parere positivo allo schema di legge delega per lo sviluppo del nuovo nucleare sostenibile. Lo rende noto il Mase. "Con grande soddisfazione - commenta il ministro dell'Ambiente e della …
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "Non mollare la strada del nucleare, abbiamo bisogno di iniziare questo processo": lo ha detto il presdi Confindustria, Emanuele Orsini, all'evento sul nucleare organizzato da Confindustria alla Camera. Orsini ha spiegato che "è importante …
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - La transizione energetica può diventare un'occasione per rafforzare l'indipendenza energetica italiana puntando anche sul nucleare. È quanto emerge dal documento strategico messo a punto da Confindustria ed Enea, che individua nel ritorno dell'atomo una …
(ANSA) - MILANO, 15 LUG - Sul nucleare "dobbiamo innanzitutto essere consapevoli che parliamo di qualcosa che ci darà una ricaduta in termini di produzione in un orizzonte non inferiore a dieci anni, perché i tempi di avere un quadro …
MONDO. Diventa sempre più complicato interpretare, tra annunci, correzioni di rotta e retromarce, le intenzioni di Donald Trump. Questo vale ormai in tutti i campi ma soprattutto nella politica estera. I due casi più eclatanti sono quelli che stanno dividendo il mondo: l’invasione russa dell’Ucraina e le guerre di Israele in Medio Oriente.
“ Tutti i Paesi hanno il diritto di sviluppare l’uso dell’ energia nucleare per scopi pacifici , e quindi di arricchire l’uranio entro certi limiti : la richiesta che viene fatta all’Iran di non arricchire l’uranio in assoluto è qualcosa …
(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Si è tenuta l'esercitazione internazionale di emergenza nucleare denominata ConvEx -3 (Convention Exercise Level 3), organizzata dall'Incident and Emergency Centr (Iec) dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che si interfaccia con le Autorità Nazionali …
(ANSA) - ROMA, 01 LUG - I prezzi energetici "sono eccessivi, c'è troppa speculazione, ecco perché serve il nucleare, che è non inquinante come dice anche la tassonomia europea". Lo ha detto il vicepresidente del consiglio e ministro degli Esteri …
(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "Il governo vuole realizzare le centrali nucleari in Italia senza indicare chiaramente qual è la strada che vuole percorrere per le scorie radioattive". Lo afferma in una nota l'associazione antinucleare Scanziamo le Scorie, nata …
MONDO. Solo Donald Trump poteva infliggere il ko definitivo al programma nucleare iraniano. E così è stato. Gli Stati Uniti sono l’unica potenza al mondo dotata di armi capaci di radere al suolo, in modo chirurgico, siti sotterranei o complessi come quelli di Fordow, Natanz e Isfahan.
(ANSA) - BOLOGNA, 20 GIU - Entrano nel vivo i lavori di demolizione della copertura del deposito temporaneo Ersma dell'ex centrale nucleare di Caorso in provincia di Piacenza: una volta completata questa operazione - una maxi demolizione, entro l'autunno, che …
MONDO. In Iran il regime degli ayatollah barcolla paurosamente sotto i colpi di Israele. Fonti diL’esplosione sull’edificio della Radiotelevisione della Repubblica islamica dell’Iran a Teheran.verse parlano di possibile prossima fuga all’estero della Guida suprema, Alì Khamenei, e dei suoi gerarchi.
MONDO. Siamo sicuri che il vero obiettivo dell’attacco israeliano all’Iran fosse sventare un’imminente minaccia nucleare portata dagli ayatollah? Nelle due relazioni dell’Aiea (l’Agenzia dell’Onu per l’energia nucleare), desecretate nei giorni scorsi, non c’è alcun accenno a una bomba in arrivo o prossima alla costruzione.
(ANSA) - MILANO, 21 MAG - Valorizzare il ruolo dell'energia nucleare per accelerare il percorso di transizione ecologica. Favorire la condivisione di competenze per l'utilizzo di questa fonte in settori strategici come la medicina e l'agricoltura. E promuovere la cooperazione …