Ucraina, la Cina alla finestra aspetta di incassare
MONDO. Mentre Donald Trump e Vladimir Putin preparano l’incontro del 15 agosto, la Cina sembra essersi ritirata in un modesto angolino da cui distilla buoni auspici e belle parole.
MONDO. Mentre Donald Trump e Vladimir Putin preparano l’incontro del 15 agosto, la Cina sembra essersi ritirata in un modesto angolino da cui distilla buoni auspici e belle parole.
IL LUTTO. Lo scultore romagnolo si è spento a 98 anni lasciando un patrimonio vivo di opere nel mondo. In via Tasso a Bergamo si può ammirare il suo «Giroscopio». Nel 1962 a Lovere, nell’allora Italsider, realizzò «La Colonna del viaggiatore».
MONDO. Un’immagine storica? L’incontro durato 15 minuti fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, avvenuto sabato scorso nella Basilica vaticana prima dei funerali di Papa Francesco in Piazza San Pietro, è un’iconografia potente.
(ANSA) - ROMA, 02 APR - Simest, la società del gruppo Cdp per l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha investito 10 milioni di euro con garanzia Sace per la realizzazione di 7 nuovi impianti fotovoltaici in Cile da parte di Infrastrutture …
MONDO. Con l’imposizione dei dazi al 25% sulle auto importate in Usa, Donald Trump dichiara aperta la guerra commerciale. Per il presidente americano è insopportabile che 200 miliardi di dollari all’anno vadano a produzioni automobilistiche straniere.
MONDO. La prospettiva del riarmo dell’Europa che Ursula von der Leyen ha messo nero su bianco sta terremotando gli schieramenti politici italiani, sia di maggioranza che di opposizione.
MONDO. Le dichiarazioni di Trump contro il presidente ucraino Zelensky scuotono gli europei. A Roma Giorgia Meloni è cauta, preferisce delegare il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
L’EMERGENZA SANITARIA. È atterrato poco dopo le 23 di giovedì 13 febbraio, all’aeroporto militare di Milano Linate, l’aereo che ha portato in Italia i cinque bambini provenienti dalle zone martoriate dalla guerra a Gaza, che saranno curati negli ospedali della Lombardia.
LA STORIA. Francesca Cadei, a 41 anni l’esperienza in Sudamerica insieme al marito e 3 figli con la Comunità Papa Giovanni: «Al centro diritti umani, educazione e sensibilizzazione».
L’INTERVISTA. Mario Calabresi, direttore di Chora Media, mercoledì 22 gennaio sarà in Sant’Agostino per «Come suona una fotografia» dedicato agli autori che con i loro scatti hanno plasmato il nostro immaginario collettivo.
(ANSA) - SANTO DOMINGO, 18 DIC - In occasione della celebrazione della Giornata nazionale dello spazio, l'ambasciata d'Italia nella Repubblica Dominicana, insieme al Consiglio nazionale dominicano per i cambiamenti climatici e il meccanismo di sviluppo pulito (Cnccmdl), nonché all'Università Pedro …
IL LUTTO. Primo cittadino dal 1975 al 1978, insegnò nelle scuole italiane all’estero e diresse il «Giopì» del Ducato di Piazza Pontida.
MONDO. È venuto il momento di tenere i nervi saldi.
LA RASSEGNA. Nell’ambito di «Teatro e Cinema del Sacro» il 15 novembre al Cineteatro Sorriso di Gorle verrà proiettato il film di Emilio Corbari che ha vinto nel 2022 il festival «Sacrae Scenae» di Ardesio.
(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Si è concluso con un evento presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a Roma il progetto 'Asean-Italy Cooperation Initiative on Space and Smart Technologies'. Lo ha ricordato il ministero degli Esteri secondo cui …
ITALIA. L’ultima speranza delle opposizioni e di tutta la sinistra (ma anche di una parte della magistratura) è che Sergio Mattarella non firmi il decreto varato ieri sera dal Consiglio dei ministri e lo rimandi a Palazzo Chigi con una corposa serie di osservazioni.
In occasione della «Settimana della Lingua Italiana nel Mondo», il nostro autore Brian Arnoldi ha partecipato a Città del Capo a un incontro dedicato all’Italia letteraria. Il viaggio tra le città di Milano, Cagliari, Palermo, Pompei e Pisa si è rivelato un’esperienza particolare per capire lo spirito che unisce il popolo italiano e il popolo africano, senza stereotipi e romanticismi
L’INTERVISTA. Il critico cinematografico Gianni Canova anticipa l’apertura del festival con la proiezione del film «Nuovomondo» di Crialese, giovedì 17 ottobre. Protagonista un emigrante: «Dobbiamo farci carico della nostra storia»
ALL’OSPEDALE DI BERGAMO. Il piccolo è ora ricoverato nel reparto pediatrico. Dramma nella missione umanitaria: morto un neonato diretto a Milano.
LA MISSIONE. Il ragazzo è arrivato a Bergamo nella notte dell’8 agosto insieme alla mamma e ai fratelli. In Italia anche altri 15 pazienti. Moreno: «Abbiamo tutte le competenze cliniche, gli daremo l’assistenza necessaria».