Quanto peso può sopportare  un popolo tutto in una volta?

Quanto peso può sopportare
un popolo tutto in una volta?

Poche ore dopo le esplosioni che martedì scorso hanno devastato mezza Beirut, Jenan Moussa, libanese, una delle giornaliste più informate della regione, ha scritto su Twitter: «Quanto peso può sopportare un popolo tutto in una volta?». La domanda rende l’idea della gravità dell’accaduto. Il Paese dei cedri è un corpo …

Quanto peso può sopportare
un popolo tutto in una volta?

Poche ore dopo le esplosioni che martedì scorso hanno devastato mezza Beirut, Jenan Moussa, libanese, una delle giornaliste più informate della regione, ha scritto su Twitter: «Quanto peso può sopportare un popolo tutto in una volta?». La domanda rende l’idea della gravità dell’accaduto. Il Paese dei cedri è un corpo ricoperto di ferite, non tutte rimarginate. La guerra civile durata 15 anni (1975-1990), il conflitto con Israele nel 2006, l’afflusso sul proprio territorio di un milione di rifugiati siriani che hanno trovato accoglienza, un affascinante ma precario equilibrio tra confessioni religiose e una classe politica corrotta e incapace di affrontare le riforme necessarie, che ha portato il Libano al default.

Dov’è la vittoria?

Dov’è la vittoria?

di Giambattista Gherardi «Purtroppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gli Italiani». La celeberrima affermazione che Massimo d’Azeglio affidò alle sue memorie, pubblicate …
Dov’è la vittoria?

Dov’è la vittoria?

«Purtroppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gli Italiani». La celeberrima affermazione che Massimo d’Azeglio affidò alle sue memorie, pubblicate postume nel 1867, …
Sovranità limitata

Sovranità limitata

di Gianlorenzo Barollo Ma l’Italia è ancora un Paese dotato di sovranità? La domanda sboccia dall’evidente inconsistenza delle istanze italiane nello scenario internazionale. La …