«Manutenzione straordinaria». A Carona lo sci stenta a decollare
IL COMPRENSORIO. Seggiovie affidate a Belmont il 17 dicembre: Valgussera e Conca Nevosa aprono a giorni, Alpe Soliva più avanti. Attivata una navetta.
IL COMPRENSORIO. Seggiovie affidate a Belmont il 17 dicembre: Valgussera e Conca Nevosa aprono a giorni, Alpe Soliva più avanti. Attivata una navetta.
GLI STAGIONALI. Le stazioni sciistiche bergamasche tracciano un bilancio positivo di questa prima fase di vendita. «Sugli incrementi pesano i costi di energia e gasolio».
A NOVAZZA. Il mezzo avrebbe avuto un problema tecnico nella mattinata del 26 agosto. Improvvisamente ha preso velocità e l’uomo, nel tentativo di fermarsi sterzando, è caduto a terra.
NELLE VALLI. Stazioni sciistiche che puntano sempre più ai mesi caldi. Dal Monte Pora a Lizzola, dagli Spiazzi di Gromo a Foppolo, da Piazzatorre a Selvino.
I NUMERI. Dato in crescita rispetto a marzo 2024: 5mila in più. Le alternative non bastano. «Professione con poco appeal».
IL REPORT. Controllo dei sentieri, verifica di eventuali atti vandalici, sopralluoghi negli allevamenti. Controlli sui rifiuti e le condizioni di salute dei nostri boschi e fiumi. Intensa è stata l’attività nel mese di agosto per i dieci nuclei dei Carabinieri Forestale coordinati dal Gruppo Forestale di Bergamo.
LA STAGIONE. Grazie all’alternarsi di pioggia e sole terreno molto favorevole alla crescita. In Val Seriana e di Scalve, tesserino giornaliero a 5 euro, in Val Brembana si sale a 10. La quantita massima giornaliera consentita è di tre chili. Per la raccolta usare contenitori areati come cestini
MALTEMPO. Sul Borlezza. Per 30 persone era disponibile solo una strada agro silvo pastorale. Stop ai mezzi pesanti fino a giovedì 24 luglio.
FIOCCO AZZURRO. A Clusone una giovane coppia ha appena avuto il quarto figlio: «La fortuna nei paesi è che c’è una comunità che ti appoggia».
LA NOVITÀ. A Bergamo sono 74 le attività che hanno ricevuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di «Attività Storica e di Tradizione». Sono 17 botteghe artigiane, 15 locali e 42 negozi.
L’EVENTO. Nonostante il meteo non molto favorevole, grande spettacolo sabato 12 luglio. I primi escursionisti arrivati già venerdì mattina.
IL CASO. L’appello del sindaco di Casnigo: «Nell’area del Coston Beach immondizia sotto il cartello di divieto». Problemi anche a Gromo e Vertova.
ISTRUZIONE. La decisione dei genitori di iscrivere i figli altrove. Dirigente e sindaco: «Scelta condivisa per una offerta formativa più ricca».
NEL WEEKEND. Seimila litri al secondo: è la massa d’acqua che sabato 12 luglio tornerà a incantare, a Valbondione, grazie alle cascate del Serio (questa volta in notturna).
IL DIBATTITO. Poca voglia di parlare dopo l’incontro tra i primi cittadini e la società proponente. «C’è la volontà politica, manca la quadra tecnica» Colere-Lizzola.
VALLE SERIANA. Lo schianto alle 18.30 di domenica 29 giugno. Feriti lievi.