Nevica ancora sulle valli bergamasche: fiocchi bianchi anche sotto i mille metri - Le foto
METEO. Quaranta centimetri di manto nevoso a Lizzola, spargi sale in azione a Valbondione. Ecco le previsioni per il fine settimana.
METEO. Quaranta centimetri di manto nevoso a Lizzola, spargi sale in azione a Valbondione. Ecco le previsioni per il fine settimana.
GROMO. Per sbloccare i 6,5 milioni già stanziati dal ministero per rifare il collegamento con il rifugio. Partnership tra la famiglia Testa e la società che ha rilanciato la stazione scalvina.
I DATI. Il bilancio dei controlli stradali del carabinieri nel 2025. In Valle Seriana elevate 429 sanzioni per più di 170mila euro. Decurtati 1.138 punti.
OROBIE. Clima mite, problemi a sparare con i «cannoni». Chiuse Serina-Oltre il Colle, Selvino, Gromo, Presolana e Piani dell’Avaro.
LA STAGIONE. Venerdì via a Colere e Pora. Da sabato discese anche a Foppolo, Piazzatorre, Lizzola e Oltre il Colle.
RESTYLING CHIC. Ultimi ritocchi al Plan del Sole a 1.550 metri di altitudine, totalmente rifatto. Investiti 8,5 milioni di euro: 28 camere e spa, prenotazioni per Capodanno.
CIRCO BIANCO. Tante novità per la stagione al via venerdì 5 dicembre. Investimenti per 10 milioni: aprono Aquila e Cima Bianca. Una terrazza panoramica nella zona delle Corna gemelle.
LE NOVITÀ . Ripubblicata la graduatoria dell’assegnazione dei fondi. Il progetto con Colere ora può sperare. Gli interventi dei consiglieri regionali.
IL BANDO. Colere e Lizzola puntavano a 20 milioni. Omar Semperboni: «Speriamo ancora, confidiamo in altri fondi». Ma anche altri comprensori speravano in contributi, come Foppolo, Pora e Presolana. Sono possibili «ripescaggi».
IL PROGETTO. Nuovo j’accuse degli ambientalisti: «Pareri tutti contrari, ma i sindaci insistono». A Colere «meno accessi e costi più alti». Semperboni: «Vogliamo che il progetto vada avanti».
METEO. La pioggia di lunedì 17 novembre in montagna si è trasformata in una spruzzata di neve che, sopra i 2000 metri, ha lasciato sul terreno un manto bianco di 10 centimetri.
IL PROGETTO. Esperti in architettura ed economia sociale studiano luoghi in abbandono per farli rinascere. Missione che ha già interessato Spagna e Slovenia.
IL RICONOSCIMENTO. Ci sono anche sei scuole bergamasche tra le ventidue riconosciute e premiate da Regione Lombardia come «storiche» per la loro attività ininterrotta da almeno quarant’anni nel campo dello sci, dell’alpinismo e dello sci alpinismo.
METEO. Temperature tornate nella media stagionale dopo un quadriennio di giornate più calde. Due giorni di pioggia: poca sabato, domenica rovesci.
L’EVENTO. Resterà nascosto, fino al 9 febbraio, dalle montagne che dal Monte Secco si spingono fino al Gruppo Arera.
IL LUTTO. «La morte è uno strappo, ma è anche il momento della gratitudine. In questa gratitudine rileggiamo la sua vicenda umana e quella memoria ci scalda il cuore».