Basta rifiuti abbandonati, a Gorno arrivano le telecamere
LA STRETTA. La decisione del Comune dopo i ripetuti casi di immondizia lasciata nella zona di Grina: «Ora si corre ai ripari».
LA STRETTA. La decisione del Comune dopo i ripetuti casi di immondizia lasciata nella zona di Grina: «Ora si corre ai ripari».
Che meraviglia. È proprio il caso di dirlo per lo spettacolo nella notte tra l’11 e il 12 novembre, con l’aurora boreale che ha illuminato il cielo della Bergamasca, in particolare della Val Brembana e Val Seriana.
L’INCIDENTE. Poco dopo le 23 di venerdì 26 settembre, un’Audi A4, guidata da un 41enne, è uscita di strada lungo via Monsignor Guerinoni.
L’EVENTO. Ogni fattoria proporrà attività uniche, a testimonianza della ricchezza e diversità dei territori agricoli.
IL CASO. Fibra fuori uso da giorni dopo la caduta di un albero sui cavi. Si attende l’intervento per risolvere.
VILLA D’OGNA. Una mostra svela 272 specie: per riconoscerli Ats Bergamo attiva l’Ispettorato micologico. Inaugurata la 49esima esposizione a Villa d’Ogna: c’è anche un porcino da un chilo e 282 grammi.
L’IDEA. Si chiama «Sp 46», dal nome della strada provinciale coinvolta. Raccolta firme per chiedere limitazioni al transito e dissuasori di velocità.
TRUFFE. Diverse persone hanno riferito di chiamate con richieste di denaro e dati sensibili. I militari: prestare attenzione.
EUROPEO. La bergamasca Annamaria Serturini mette le mirino la semifinale contro le campionesse in carica: «Il nostro bilancio è positivo, ma non volgiamo fermarci adesso».
LO SPIRITO DEL PIANETA. Alla fattoria didattica di Almè i rappresentanti dei popoli per confermarla trai «patrimoni dell’umanità».
REPORTAGE. Viaggio sul versante colpito dal dissesto. «Non solo strade: le case alle prese con le crepe».
IL CANTIERE. Per il rifugio, di proprietà del comune di Oltre il Colle, fondi regionali. «Manterremo lo spirito autentico». Dal 15 giugno è aperto ogni giorno.
LA CURIOSITÀ. Crescono in provincia di Bergamo le esperienze di aziende agricole che sperimentano metodi di affinamento in ambienti naturali insoliti, per far “maturare” i propri prodotti.
MALTEMPO. Sul posto il sindaco Calegari, che ha assistito al crollo. Alberi caduti sulle strade a Cerete e Ponteranica.
SULLA STATALE. Ambrogio Abbadini, 60enne originario di Gorno, è morto tra le lamiere della sua Golf nel frontale con un suv. Era impiegato all’Itema di Colzate. Sei gli altri feriti nel pomeriggio di venerdì 4 aprile tra la galleria Del Dosso e il ponte dell’Olsa, nessuno grave.
LO SCHIANTO. L’incidente alle 19.30 di giovedì 30 gennaio in via Colle di Zambla.