Chirurgia robotica ai polmoni: il «Papa Giovanni» a quota 100
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
LA NOVITÀ . Il direttore del Simt, Luca Barcella: «Sangue e plasma vanno considerati terapie salvavita, con molteplici indicazioni cliniche».
L’ORGANISMO MINISTERIALE. Condividere conoscenze ed esperienze, guardare all’innovazione, tenere il passo dei cambiamenti.
SANITA’. Studio di Agenas sulle impegnative per le «prime visite»: ferme al 60% quelle prenotate col Sistema sanitario. «Necessario più personale per abbattere le liste d’attesa».
LA CLASSIFICA ITALIANA. Tra le strutture con maggiori punteggi a livello nazionale l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, lstituto clinico Humanitas e l’ospedale Bolognini di Seriate.
I NUMERI. Over 75, il 9,53% degli accessi inappropriati. Manelli: «Perché non conosce o non c’è un’alternativa». Messina: «Famiglie e caregiver disorientati sui servizi».
SANITÀ . In media ogni camice bianco ha in capo 1.575 pazienti: Bergamo quinta in Italia. Marinoni: «Nuove leve scoraggiate». E i sindacati: «La nostra medicina di territorio provata».
IL REPORT. La struttura bergamasca è stata segnalata a livello nazionale dalla Agenzia per i servizi sanitari regionali anche per questo particolare settore.
Piattaforma con Aria e Bicocca per il monitoraggio dati. Moratti: «Variante indiana in crescita, ma sequenziamo tutti i tamponi».